Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

28 novembre 2008

I risultati del Concorso "Il filo della memoria"

Giovedì 27 novembre si è riunita in Biblioteca la Giuria della prima edizione del Concorso Nazionale di Scrittura “Il filo della memoria”, per stabilire, in base alle valutazioni espresse dai singoli componenti, la graduatoria finale dei vincitori.
E’ così risultato primo classificato il racconto “La Quercia”, autore Pasquale Balestriere di Barano d’Ischia; al secondo posto si è classificata la poesia “Sinestesia dell’autunno”, di Umberto Vicaretti, di Luco dei Marsi (Aq); al terzo posto il racconto “Il servizio da caffè”, della scrittrice napoletana Silvana Aurilia. Seguono tre segnalazioni pari merito: a Giovanni Caso, di Siano (Na) per la poesia “Del tempo che mi spetta”; ad Adolfo Silveto, di Boscotrecase (Na) per il racconto “La festa”, e a Vincenzo Cerasuolo di Marigliano (Na) per il racconto “Speranza”.
Saranno inoltre attribuiti due premi speciali: il primo, offerto dalla poetessa Anna Bruno, in qualità di vicepresidente dell’Associazione “Napoli Cultural Classic” di Somma Vesuviana, sarà assegnato al poeta Nino Vicidomini di Trecase (Na) per la poesia “E la vita conduce”. Il secondo premio speciale, offerto dall’Arch. Giacomo Vitale, in qualità di Presidente della Va. Circoscrizione Cittadinanza Umanitaria dei “Lions Club International”, sarà conferito al poeta anastasiano Natale Porritiello.
La Giuria, composta dall’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sant’Anastasia, prof.ssa Assunta Cennamo; dalla poetessa e scrittrice Anna Bruno, dall’arch. Giacomo Vitale e da Giuseppe Vetromile, presidente del Circolo Letterario Anastasiano e coordinatore del concorso, ha preso atto con viva soddisfazione del buon livello qualitativo e aderenza al tema della maggior parte degli elaborati pervenuti, rammaricandosi di non aver potuto assegnare altri riconoscimenti ad Autori di indubbio valore e notorietà nell’attuale panorama letterario italiano.
La cerimonia di premiazione, alla quale sono tutti invitati, si svolgerà nella Biblioteca “G. Siani” di Via Arco giovedì 18 dicembre 2008 alle ore 17.00

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012