Si è svolta sabato 4 giugno a Sassoferrato (An), presso il Palazzo Oliva, sede della Biblioteca Comunale, la cerimonia di premiazione della prima edizione del Concorso Nazionale di poesia religiosa "Carlo Bo", promosso dall'Istituto Culturale Baldassarre Olimpo con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Sassoferrato.
La copertina del libro |
Il premio, come afferma il prof. Galliano Crinella, presidente della giuria, nella premessa al libro pubblicato in occasione dell'evento, nasce per iniziativa di padre Stefano Troiani nell'anno centenario del senatore prof. Carlo Bo, noto critico letterario ed acuto "lettore" della poesia italiana ed europea contemporanea, ed è appunto dedicato allo studioso ligure (Carlo Bo nacque infatti a Sestri Levante), che conosceva ed apprezzava la vita culturale della Regione Marche, essendo stato, tra l'altro, Rettore dell'Università degli Studi di Urbino per oltre cinquant'anni.
Prestigiosa la giuria del Premio, composta da nomi illustri della critica letteraria e della poesia: il già citato prof. Galliano Crinella, presidente, docente presso l'Università degli Studi di Urbino; il prof. Marzio Porro, docente presso l'Università Statale di Milano; il prof. Fabio Ciceroni, critico letterario; i poeti Fabio Serpilli e Davide Rondoni.
Alla cerimonia di premiazione, condotta magistralmente da Antonio Maria Luzi, sono intervenuti: il Sindaco di Sassoferrato Ugo Pesciarelli, il presidente di Giuria Galliano Crinelli, il quale ha illustrato brevemente la figura di Carlo Bo; il prof. Porro, che ha relazionato sull'interessante tema: "Una domanda: cos'è la poesia irreligiosa?"; il poeta Serpilli, che ha letto alcune liriche di padre David Maria Turoldo.
I premiati: per la sezione "poesia in dialetto marchigiano", Alessandro Mordini di Ancona ha ricevuto il 1° premio, Piero Saldari di Ascoli Piceno il 2° e Angelo Ercole di San Benedetto del Tronto il 3°; segnalati in questa sezione Elisabetta Freddi e Franca Falgiatore Seghetti.Per la sezione "silloge poetica", il primo premio è stato assegnato a Bruno Piccinini di Parma, il 2° ad Angela Donna di Torino e il 3° a Flavio Grimaldi di Morrovalle. Segnalati Wilma Cecchetini e Maria Lenti.
Infine, per la sezione "poesia in lingua italiana", il 1° premio è stato assegnato a Giuseppe Vetromile, il 2° a Giovanni Bottaro da Pisa e il 3° a Fryda Rota da Vercelli. Segnalati: Ivana Biagetti e Paolo Canafoglia.
Interessanti i premi messi a disposizione, costituiti da pregevoli sculture e ceramiche del Maestro Raimondo Rossi di Urbania.
Nessun commento:
Posta un commento
Inserisci un tuo commento