VERBALE DEL XXII CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA «CITTA’ DI PORTO RECANATI», EDIZIONE 2011
Verbale
La Giuria del Premio Internazionale di Poesia «Città di Porto Recanati», XXII edizione 2011, composta dal prof. Guido Garufi (Presidente), dal Dr Adriano Accorsi (Componente), dall’Ins. Novella Torregiani (Componente) e dal Prof. Renato Pigliacampo (Segretario con diritto di voto), si è riunita una prima volta nella sala del Centro Studi Portorecanatesi per esaminare le 105 poesie pervenute, a tema libero o a tema “il Silenzio/Disabilità”, per altrettanti concorrenti, al Premio Internazionale di Poesia «Città di Porto Recanati», XXII edizione 2011.
Dopo una prima lettura delle poesie, la Giuria ha fermato l’attenzione su una «rosa di finalisti» nei nominativi seguenti:
Pierangelo Stabile, Arcugnano (VI); Gino Taborro, Recanati (Macerata); Monica Bruno, Milano; Filippo Inferrera, Ravenna; Mirella Budinis, Fano (PU); Paola Spina, Sacrofano (Roma); Franjo Matanovic, Trieste; Umberto Vicaretti, Luco dei Marsi (AQ); Cesarina Piazza Castignani, Monte San Giusto (AN); Antonio Damiano, Latina; Maria Luisa Mazzarini, Loreto Aprutino (PE); Benito Marziano, Noto (SR); Rossella Lalli, Cellino Attanasio (TE); Francesca Prestano, Loreto (AN); Santi Cicala, Santa Teresa di Riva (ME); Maria Pino, Ancona; Daniela Corvatta, Macerata; Nadia Enrica Maria Ghidetti, Fabriano (AN); Ivan Fedeli, Ornago (MB); Sabrina Balbinetti, Roma; Letizia Evangelisti, Macerata; Rossella Tamponi Maiore, Tempio Pausania (OT); Guerrino Kotlar, Ravenna; Fulvia Marconi, Ancona; Maurizio Mattiuzza, Buttrio (UD); Giuseppe Vetromile, Madonna dell’Arco (NA); Carlo Siniscalchi, Porto Recanati (MC); Fantino Mincone, Torrevecchia teatina (CH); Paola Cattelino, Aosta; Alessandro Bertolino, Torino; Pietro Baccino, Savona; Emilio Mercatili, San Benedetto del Tronto (AP); Domenico Luiso, Bitonto (BA); Tristano Tamaro, Trieste; Giuseppina Amato, Bari; Alfonsina Campisano Cancemi, Caltagirone (CT); Leo Bollettini, Acquaviva Picena (AP); Lella De Marchi, Pesaro; Serena Cucco, Torino; Teresa Cuparo, Riano (Roma); Ida Cecchi, Barbarino di Mugello (FI); Lucia Elvira Carrubba, Portopalo Capo Passero (SR); Roberta Bagnoli, Bagno a Ripoli (FI); Daniela Ardigò, Soncino (CR); Marcello Coacci, Macerata ; Elena Valli di Cortona (AR); Ramona Di Ridolfi, San Benedetto del Tronto (AP); Daniela Gregorini di Ponte Sasso di Fano (PU).
La Giuria riunitasi una seconda volta per stilare la classifica dei dieci Vincitori dei Premi, del Vincitore della poesia avente per tema contenuti degli Idilli in onore di Giacomo Leopardi e i premi speciali della Giuria.
1. Umberto Vicaretti di Luco dei Marsi (AQ) per la poesia La pazienza dell’erba, con la seguente motivazione:
Il poeta accentrando perfettamente il tema del concorso e l’impegno dei promotori che, in questi decenni, hanno reso possibile il Premio Internazionale di Poesia “Città di Porto Recanati”, induce alla riflessione sulla motilità incerta del bambino Antonio, al quale dedica la poesia. Il bambino diventa l’emblema di una condizione visibile di disabilità che talvolta crea disagio, tanto che il poeta afferma «… io non so/ come guardare Antonio./ Fingo di rovistare tasche vuote,/, dove cerco parole che non trovo/ per gli anni suoi (…)» La difficoltà dell’adulto a gestire un contatto relazionale appropriato fa sì che Antonio denuda l’ignavia degli adulti perché «ha imparato/ la pazienza dell’erba.»
2. Domenico Luiso di Bitonto (BA), per la poesia Quando il cielo, con la motivazione:
L’iniziale avverbio temporale apre sulla vita, ma non solo, va «oltre la porta aperta del silenzio»; questo spalancarsi di una porta aperta (!) è il leitmotiv che apre visione e ascolto più ampi: susseguendo una giostra di cavalieri, di re, di saggi sui troni: poesia simbolica, con profondi significati psicoanalitici, evidenziando, il poeta, un trascendente ricercato/bramato, allorché «diventa la campana una campana/ spianata a squarciagola/ oltre il cielo/ dove il suono non ha senso e non ha corpo/ questo mio corpo illune», il tutto con un linguaggio moderno e personale.
3. Giuseppe Vetromile, per la poesia Mia madre alla terra e al cielo, con la seguente motivazione:
Rivisitazione filiale della vita della madre con immagini mnemoniche soffuse di virile sofferenza di figlio.
Ne sortisce una donna senza tempo né condizione sociale, nel “suo passato di voci inudibili” e nemmeno la memoria recupera più il linguaggio umano. Resta solo l’attesa della voce di Dio. Il tutto con linguaggio appropriato.
4. Cesarina Castignani Piazza di Monte San Vito (AN), per la poesia In silenzi fondi.
5. Fantino Mincone di Torrevecchia teatina CH), per la poesia Il cerchio del tempo.
6. Alfonsina Campisano Cancemi di Castagirone (CT), per la poesia No, non datemi pietà!
7. Francesca Prestano di Loreto (AN), per la poesia Il tempo delle rondini.
8. Santi Cicala di Santa Teresa di Riva (ME), per la poesia Questa vita.
9. Tristano Tamaro di Trieste, per la poesia Aldilà del fiume.
10. Daniela Gregorini di Ponte Sasso di Fano (PU), per la poesia Paguro e fenice.
Come dal Bando di concorso, la Giuria ha deciso di premiare una poesia ispirata ai temi degli Idilli di Giacomo Leopardi, fermando l’attenzione sull’opera di Antonio Damiano di Latina, per la poesia Tabor.
Infine, sempre seguendo il Bando e lo spirito che anima la fondazione e promozione del Premio “Città di Porto Recanati”, la Giuria ha deciso, all’unanimità, di riconoscere due Premi Speciali a:
Giuseppina Amato di Bari, per la poesia Estate bagnata nel Senese.
Marcello Coacci di Macerata, per la poesia Ce la farò.
La Giuria e il Gruppo di Volontariato che sostiene il Prof. Renato Pigliacampo, fondatore del Premio Internazionale di Poesia «Città di Porto Recanati» nel lontano 1986, pur con alcune sospensioni, ricordano agli amministratori del comune di Porto Recanati di sostenere la Manifestazione culturale - ormai consolidata e apprezzata in Italia e conosciuta all’estero – per l’impegno di promozione culturale e sociale che la anima.
La Giuria
Guido Garufi (Presidente)
Adriano Accorsi
Renato Pigliacampo
Novella Torregiani
Presentazione libri poesia, narrativa, saggistica ed altri generi. Incontri, dibattiti su vari argomenti di carattere letterario, storico, scientifico. Organizzazione di eventi culturali.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012
PUNTO, Almanacco della Poesia italiana
ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'
Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.
Nessun commento:
Posta un commento
Inserisci un tuo commento