Si tratta di una interessante raccolta antologica dei testi premiati nelle edizioni 2006, 2007 e 2008 del Premio Letterario Nazionale “Anna Osti”, giunto quest’anno alla settima edizione. Il Premio, che ha senz’altro acquisito una notevole rilevanza nazionale per serietà di organizzazione e di giudizio, si svolge a Costa Di Rovigo ed è realizzata con il patrocinio e il contributo della Regione Veneto, della provincia di Rovigo e della Porsche Italia.Presidenti di Giuria sono stati: Stefano Valentini nel 2006, Raffaele Peretto nel 2007, Francesco Carbognin nel 2008.
Il libro ha una veste tipografica snella, sobria ma molto ben curata nei particolari. Sono riportati i testi dei vincitori e le relative motivazioni critiche.
Nel 2006 la sezione libri editi è stata vinta da Rossano Onano, secondo premio Giovanni Bollini e terzo Paolo Cagnetta; premio speciale a Renzo Cremona. La sezione poesia inedita è stata vinta da Giuseppe Vetromile, secondo Giovanni Bottaro, terza Lida De Polzer, premio speciale Elisa Dall’Aglio. Per la narrativa per l’infanzia il primo premio è stato assegnato ad Anna Ventura, il secondo a Donatella Mecca, il terzo a Mirella Genovese; premi speciali a Marisa Palmerini e A. C. Dewhurst.
Nell’edizione 2007: Silvia Zoico, Renzo Favaron, Claudio Pagelli per la sezione edita; Valentino Ronchi, Giovanni Caniato e Giovanna Gelmi per l’inedita; Francesca Gironi per la sezione “poesia under 30”; Paolo Ragazzi, Terza Agnoletti e Luca Laurenti per la sezione narrativa per l’infanzia.
Nel 2008: Giovanni Caso, Benito Galilea, Nono Memé e Renzo Piccoli per l’edita; Franca Mancinelli, Michele Naletto e Gennaro Grieco per l’inedita; Alessandra Conte per la sezione “under 30”; Lucia Torti, Isabella Di Marsciano Oral e Adriana Cigna per la narrativa per l’infanzia.
Nessun commento:
Posta un commento
Inserisci un tuo commento