Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

12 gennaio 2010

Una serata dedicata alla Luna

Una interessante e piacevolissima serata dedicata alla luna, sia dal punto di vista scientifico che letterario, anzi poetico, si è svolta lunedì 11 gennaio 2010 presso Villa De Ruggiero a Nocera Superiore (Sa), una antica struttura recentemente restaurata. La serata è stata organizzata dall’Associazione socio – culturale “Nova Sociale” di Nocera Superiore per commemorare l’insigne astronomo nocerese Alfonso Fresa. A parlare della luna e della lunga storia delle osservazioni e dello studio del nostro satellite, a partire da Galileo fino alla discesa del primo uomo sul suolo lunare nel luglio del 69, è stato, in apertura, l’ing. Alberto Fienga, presidente del Centro Astronomico “Neil Armstrong” di Salerno. Il relatore, che ha illustrato con dovizia di particolari e molte proiezioni i vari aspetti legati alla conquista dello spazio con i lanci dei vari satelliti artificiali, prima, e successivamente della luna con le varie missioni “Apollo”, si è alternato nella sua esposizione scientifica con Susanna Puopolo che ha letto, con grazia e competenza, alcuni brani poetici attinenti alla luna, di: Leopardi, Alda Merini, Domenico Cambria e Giuseppe Vetromile.
La parte letteraria della serata è stata appunto organizzata da Giovanna Scuderi, dell’omonima Casa Editrice avellinese, sempre molto attiva nella promozione e nella diffusione della letteratura in genere, e della poesia in particolare, sui nostri territori.
Giuseppe Vetromile












Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012