Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

9 giugno 2010

17, 18, 19 giugno 2010: Festival Napoli Cultural Classic

Le attività programmate dall’Associazione “Napoli Cultural Classic” per il 2010 hanno permesso quest’anno la definizione di tre serate che come tre stelle s’incastrano nel cuore del giugno nolano.
Il 17, il 18 e il 19 giugno l’Associazione presenterà tre momenti culturali in tre importanti e prestigiosi luoghi della città.
La prima serata vedrà sfilare sotto i riflettori, nell’Anfiteatro Romano, via Mario De Sena, alle ore 20.30, gli abiti creati dai dieci stilisti selezionati tra quanti hanno partecipato all’VIII edizione del Concorso Internazionale Giovani Stilisti 2010 organizzato da Maria Russo, stilista e consigliere per la sezione Moda .
Prestigiosi nomi in giuria, dalle stiliste Sally Addeo e Anny Tronco a Giulia Parente, della Fondazione Mondragone (Museo del tessile campano), che offrirà al secondo classificato uno stage/corso di costumista teatrale presso il laboratorio “Giardini Aldobrandini”, piazzetta Mondragone,18 Napoli; dai giornalisti Domenico De Gregorio e Diego Di Flora all’autore Rai Vincenzo Vollaro. Al primo classificato sarà offerto uno stage presso la casa di moda “ELISABETTA FRANCHI CELYN b”Bologna. Un contributo all’Arte sarà offerto dall’ intervento degli attori: Maurizio Casagrande, Rosario Ferro, Terry Paternoster e Paolo Seganti oltre che dai giovani talenti Ivan Boragine e Juri Buzzi.
La serata sarà presentata da Margherita Napolitano e Antonio Russo sotto la direzione artistica di Maria Russo e Giovanni De Vivo che ne cura la regia.
Per le passate edizioni del Concorso, si ricorda la presenza di Gianni Molaro premiato, seppur giovanissimo, alla carriera.
La seconda serata si svolgerà nella Sala dei Medaglioni della Curia Vescovile in Nola, via San Felice, alle ore 17.00 e sarà dedicata alla Cerimonia di premiazione dei vincitori del V Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa che quest’anno si avvale dei prestigiosi patrocini della Diocesi di Nola e del Progetto Culturale, presente nella persona dell’ingegner Oscar Tamburis.
Organizzato e coordinato dal consigliere per la sezione Scrittura, Anna Bruno, il concorso si articola in cinque sezioni per opere inedite e si rivolge anche ai Giovani.
Un’ulteriore sezione su invito è dedicata ad Autori le cui opere hanno arricchito il panorama editoriale e quest’anno saranno premiati illustri ospiti quali : Angelo Amato de Serpis, Giuliana Covella, Sabina Negri, Fabio Salvatore e Paolo Seganti. Presente anche il cantautore Paolo Saporiti.
La Giuria del Premio, presidente l’esimio professor Don Lino D’Onofrio, vede la presenza della dott.ssa Raffaela Romano e di scrittori- poeti promotori di altrettanti concorsi letterari: Giuseppe Bianco, Claudio Perillo e Giuseppe Vetromile.
La cerimonia sarà presentata dagli attori Gigliola De Feo, che ne cura la direzione artistica e Antonio Calamonici, a cui è affidata la regia.
Accompagnati dalla chitarra del maestro Antonio Marotta, a declamare le opere vincitrici saranno giovani attori: Domenico Balsamo, Ivan Boragine, Giovanni De Vivo, Aldo Manfredi, Alfonso Paola, Luca Riemma.
A cura del consigliere Anna Bruno, anche quest’anno il Premio vede la pubblicazione della Silloge poetica prima classificata, cento copie della quale andranno all’autrice , e di un’Antologia del Premio.
Ulteriore prestigio viene dato alla Cerimonia dalla presenza dell’Associazione Raggio di Sole e di Radio Carpine di Visciano che offrono targhe premio; dall’Agenzia Transocenicaviaggi che offre al vincitore assoluto sezione giovani un week end per due persone in un albergo 4 stelle di Sorrento.
Nel corso della stessa cerimonia, saranno premiati i vincitori della II edizione del Concorso Giuridico organizzato dagli avvocati Diodata Ardolino e Patrizia Nulli.
I vincitori assoluti dei succitati tre Concorsi riceveranno un ulteriore riconoscimento nel corso della serata conclusiva del 19 giugno, appuntamento alle ore 21.00 presso la Reggia Orsini, sede del Tribunale di Nola, che farà da scenario alla premiazione di personalità del mondo artistico- culturale contraddistintesi nel corso dell’anno. Madrina della serata sarà l’attrice Sarah Maestri mentre per la presentazione si alterneranno Margherita Napolitano e Antonio Russo; regista Manuele Morgese che onore l’Associazione della sua ininterrotta presenza; direttore artistico il presidente avvocato Carmine Ardolino, elemento portante di tutto ciò che dall’Associazione viene realizzato.
Quest’anno per la serata sarà allestita una superba coreografia a cura dell’architetto Domenico d’Alessandro
L’edizione dello scorso anno ha visto sul palco personalità di grande spessore : la prima étoile del Teatro alla Scala di Milano, Sabrina Brazzo e la giornalista del tg1 Maria Luisa Busi; gli attori Flavio Gismondi e Sara Tommasi; il cantautore Luca Napolitano.
Passate edizioni si sono pregiate della presenza dei musicisti Giovanni Allevi ed Enzo Gragnaniello,
per la danza Gianluca Nunziata, per il giornalismo Tiziana Ferrario , Didi Leone e Cristina Guerra; per il teatro Imma Piro ; dei personaggi televisivi Patrizio Rispo,Marianna De Michele , Ludovico Fremont , Alessandra Mastronardi; Lorenzo Patanè, Susan Hoecke , Martin Gruber e non ultimo Frank Dicopoulos, per citarne solo alcuni.
La Napoli Cultural Classic invita quanti hanno a cuore le sorti dell’Arte a sostenere con la presenza le attività che mirano alla promozione culturale sul territorio, per una crescita in comunione d’intenti e di valori.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012