Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

30 aprile 2012

Incontro-presentazione al BAD Museum di Casandrino


E' previsto per giovedì 3 maggio, alle ore 18.30, un "incontro-presentazione" al BAD Museum di Casandrino, dedicato alla mostra "Anatomie edilizie" di Emilio Schiavoni, alla presentazione del libro "Tre volte 10" di Davide Morganti ed alla lettura di poesie di Gaetano Calabrese. Presenta Antonio D'Agostino ed interviene il critico Gerardo Pedicini.
Emilio Schiavoni con “Anatomie edilizie” continua il discorso iniziato con le precedenti mostre. Laddove prima il discorso era incentrato sugli effetti e sullo stato della emarginazione delle nostre periferie, ora l’interesse è diretto ad analizzarne la fonte. Da qui spettrali parallelepipedi che si ergono in un astratto cielo dorato, buchi neri come fameliche caverne, ombre incassate nei muri. È un paesaggio senza anima, ottenuto dalla combustione delle paste acriliche che rende ancor più angosciante la visione. Un grido di allarme che non lascia scampo.
Si tratta di tecniche miste su pannelli di legno e, più precisamente, la combinazione e combustione di paste acriliche, foglia d’oro o d’argento ma anche comune carta per rivestimento alimenti (domo pack), smalti e malta pomice. Il tentativo è quello di risemantizzare una visione urbana o suburbana cercando di riattivarne nuove possibilità
Nel libro di Davide Morganti, Tre volte 10, editore "Ad est dell’equatore", il protagonista dei 4 racconti è Diego Armando Maradona. Non el Pibe de Oro che vive nel ricordo dei tifosi. L’autore gli fa vivere un crescendo di paradossali situazioni portate all’estremo della sua sapienza calcistica. Con sapienza e sottigliezza di argomentazioni, il linguaggio attento e misurato, non privo di ironia, del collaboratore della pagina culturale de  Il Mattino, riesce a tracciare un ritratto inusuale dell’artista del pallone, ancor più vero di quello reale.
Chiude la serata il poeta errante dell’Irpinia, Gaetano Calabrese, con la lettura di alcune sue poesie.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012