Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

31 luglio 2010

"Il retroverso", la nuova Collana di poesie dell'Editore Samperi, curata da Giuseppe Vetromile

Giuseppe Samperi, con le sue “Edizioni del Calatino”, di Castel di Judica in provincia di Catania, lancia la nuova Collana di poesie “Il retroverso”. Con questa operazione, l’intraprendente Editore siciliano vuole proporsi all’attenzione degli Autori, specialmente i nuovi talenti, per curare e realizzare un prodotto letterario che, al di là di una qualificata veste tipografica, possa affermarsi a livello nazionale per la scelta accurata e selezionata di poeti che abbiano ricchezza di stile e di contenuto.
Poesia non soltanto “apparente” e descrittiva, geografica o umana, sociale o comunque impegnata, ma anche poesia che contenga in sé il segreto e l’arcano, il mistero dell’anima e dell’escatologia, dell’infinito e del “panta rei”. Una poesia robusta, dunque, che sia specchio in qualche modo di ciò che sta dietro, del celato, che lasci insomma un senso o una sensazione diversa, analogamente al “retrogusto” di un bicchiere di vino.
La poesia oggi è mediamente diffusa in tutti gli ambienti, ma per lo più si tratta di un semplice verseggiare superficiale, e qualche volta di un diletto della domenica; ferme restando, per carità!, le intime e innegabili pulsioni creative di ciascuno, che inducono bene o male ad esprimersi artisticamente. Ma la poesia è altro. La vera poesia è nel “retro”. Bisogna scavare per cercarla e trovarla. E poi bisogna riprenderla, rimodellarla, adattarla alla propria anima, non solo, ma anche alla sensibilità e all’intelligenza del lettore, dopo. Darle vita autonoma, pronta per essere consegnata ai venti, alle correnti, al mondo. Altrimenti non sarebbe un prodotto artistico, ma solo un atto creativo.
Questo l’impegno dell’Editore e la sua linea di pubblicazioni poetiche. Samperi si avvarrà, per questa nuova collana di poesie, del vaglio attento e competente di Giuseppe Vetromile, che ne curerà la direzione.

Per contattare l'Editore: Edizioni del Calatino, Via Dante 23, 95040 Castel di Judica (Ct);
tel. 340.2764858; e-mail: samperieditore@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012