Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

24 ottobre 2010

"Al di là del labirinto", la nuova Antologia delle Edizioni L'Arca Felice

Stelvio Di Spigno, Francesco Iannone, Rossella Luongo, Marisa Papa Ruggiero, Ugo Piscopo, Raffaele Urraro e Giuseppe Vetromile sono i sette poeti inseriti in questa nuova antologia delle Edizioni L’Arca Felice di Salerno, curata da Mario Fresa e intitolata “Al di là del labirinto”. E’ un ottimo e interessante volumetto, contenente all’interno anche alcuni studi e disegni di Leonardo da Vinci, che rendono più preziosa la tiratura in 250 esemplari numerati.
L’Antologia, che è la venticinquesima pubblicazione della Collana “Coincidenze”, è stata curata dal poeta Antonio Spagnuolo, che ha redatto l’introduzione e le approfondite note critiche di presentazione dei sette autori, ai quali è stato concesso un considerevole spazio, circa otto pagine ciascuno.
Al di là del labirinto” è un’Antologia ideata per far dialogare voci forti ed eterogenee, capaci di interrogare i molteplici “labirintici” aspetti della realtà, nella prospettiva di una comune costruzione che offra, come un variegato mosaico, una moltitudine di sguardi, di visioni, di risposte che si trasformano in nuove e infinite domande.
"La potenzialità dei testi proposti – leggiamo inoltre nella interessante prefazione di Antonio Spagnuolo – ha una virtualità performativa che apre combinazioni diverse, nella fantasmagorica scena proiettata su ruotanti fondali, definiti margini costanti, per pagine di rara intensità, che commuovono, perché mostrano l’io dissestato e sofferente, espresso nei termini del dolore fisico e spirituale, che guarda all’altro, o a lei, o all’infinito, per costruire qualcosa di nuovo nella voce impastata tra realtà e immaginazione".

"Al di là del labirinto", antologia di arte-poesia, a cura di Antonio Spagnuolo. Edizioni L'Arca Felice, Salerno, 2010

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012