Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

20 novembre 2010

Salviamo il Villaggio Preistorico di Nola

L’abbandono e il degrado dei nostri tesori artistici ed archeologici è divenuto ormai un argomento di discussione doloroso in questi ultimi tempi. Tagli ingiustificati e generalizzati alla cultura e alla ricerca, uniti al disinteresse generale, alla cattiva gestione e, in molti casi, ad aberranti atti di vandalismo, stanno causando la rovina di tantissimi siti di immenso valore storico e archeologico, ed è emblematico, ultimamente, il caso di Pompei.
Ma dalle nostre parti c’è un altro sito archeologico importantissimo: il Villaggio Preistorico di Nola, la cosiddetta Pompei della Preistoria. Si tratta di uno straordinario sito archeologico dell’Età del Bronzo Antico, seppellito dall’eruzione del Vesuvio detta delle Pomici di Avellino (1860 – 1680 a.C.). L’eccezionalità del ritrovamento di Nola, unico al mondo, è dovuta al fatto che le capanne, sepolte dall’eruzione vulcanica, si sono conservate attraverso il loro calco nel fango e nella cenere che le ha inglobate, sigillando anche tutte le suppellettili che si trovavano nelle stesse al momento del disastroso evento. Per la prima volta è stato così possibile comprendere la forma che avevano queste costruzioni. Si tratta di una straordinaria fotografia di una laboriosa comunità preistorica cancellata dalla forza distruttrice del Vesuvio. Dallo scorso giugno 2009, il sito è chiuso al pubblico a causa del completo allagamento dell’area delle capanne, dovuta all’innalzamento di una falda acquifera che rischia di far scomparire una testimonianza unica al mondo.
E’ in corso una petizione al Presidente della Repubblica, affinchè il Villagio Preistorico di Nola non venga abbandonato e si riescano a trovare tutti gli strumenti idonei al suo completo recupero.

1 commento:

  1. La tua sensibilità viene sempre dimostrata dalle cose che fai e da quelle che scrivi. Grazie per la tua partecipazione e per l'ottima selezione che hai operato: in perfetta sintonia! E grazie per aver segnalato la questione anche sul tuo blog.
    Se me lo permetti, completo l'informazione: chi volesse sottoscrivere la petizione on line, indirizzata al Presidente della Repubblica, il sito è
    http://www.petizionionline.it/petizione/salviamo-il-villaggio-preistorico-di-nola/2455
    Se lo ritenete possiamo anche organizzare una raccolta di firme in piazza sulla cartolina/petizione che abbiamo fatto stampare.
    Infine il 29, alle ore 17,30, insediamo il Comitato per salvare il "Villaggio Preistorico" alla sede della Cgil di Nola. Sei naturalmente invitato.

    RispondiElimina

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012