Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

26 novembre 2011

Un "Omaggio a Marziale" di Mario Fresa

Una interessante e piacevole novità dalla mente (e dal cuore) poetica dell'instancabile Mario Fresa, che oltre a interessarsi proficuamente di editoria e di promozione letteraria, è prima di tutto un poeta di ottimo livello, e chi segue (e non solo sui vari siti internet e blog dedicati alla poesia) le novità, gli incontri, le discussioni e i commenti inerenti a questo mondo così particolare e delicato, ma pur sempre affascinante, non può non aver letto o almeno consultato uno spazio poetico del nostro amico Mario Fresa (si veda ad esempio http://edizionilarcafelice.blogspot.com/; http://farapoesia.blogspot.com/; http://poetrydream.splinder.com/, e tanti altri).

La novità di cui parlavamo prima è dunque un libretto interamente dedicato a Marziale, dal titolo, appunto, "Omaggio a Marziale", Edizioni L'Arca Felice. Si tratta di una raccolta di ventiquattro epigrammi, scelti e tradotti dallo stesso Mario Fresa, come cita il sottotitolo. E' un gioiellino letterario, intanto perchè Mario Fresa ci ricorda, con un tuffo nella classicità latina (ed è un bene che noi tutti si riprenda, di tanto in tanto, una salutare lettura, o ri-lettura, dei Grandi che ci hanno preceduto, specialmente greci e latini), un poeta un po' trascurato: leggiamo infatti nelle note che lo stesso Fresa ha riportato alla fine del libretto, che Marco Valerio Marziale era uomo d'ingegno, acuto, pungente, che aveva nello scrivere moltissimo sale e fiele e sincerità, ma non saranno eterne le cose che scrisse (Plinio il Giovane). C'è poi da considerare l'acume letterario e poetico di Mario Fresa, che ha scelto ad hoc i 24 epigrammi traducendoli in base ad una "interpretatio ludica" dei testi, come egli stesso precisa nella nota finale. La scelta della rima, continua Fresa nella nota, nasce dall'idea di una costruzione burlesco-sintetica della parola tradotta, nell'ipotesi di un travestimento di trasversale giocosità straniante. Non c'è modernizzazione ma, al contrario, una specie di regressione gioiosamente infantile, in cui lo strumento edonistico del suono tende alla demolizione della presenza, e soprattutto dell'autorialità, dello stesso traduttore-giocatore.
Il libretto, in elegante veste tipografica, è arricchito da due pregevoli "interventi visivi" di Carlo Villa.

Giuseppe Vetromile
26/11/11

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012