Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

18 dicembre 2012

Il "Piccolo teatro filosofico" di Aldo Masullo


E' stato presentato domenica scorsa 16 dicembre, presso il Centro Studi Xeniart di Mario Apuzzo a Terzigno, il nuovo libro del noto filosofo Aldo Masullo, dal titolo "Piccolo teatro filosofico. Dialoghi su anima, verità, giustizia, tempo", Edizioni Mursia.
Si tratta di un libro molto interessante, imperniato sul dialogo (il dialogo è l'essenza del pensiero, la sua vita. Platone chiarisce: "Il pensiero è un ragionamento che l'anima fa con se stessa intorno a ciò che viene esaminando"), e vi possiamo quindi leggere: il dialogo dell'anima e di un automa; il dialogo di Benedetto papa e del principe Amleto; il dialogo di Giordano Bruno e di un procuratore di Stato; ed infine il dialogo di Eraclito e di uno sveglio orologiaio.
A relazionare sul libro, dopo i saluti della presidente Colomba Iovino e le presentazioni di Mario Apuzzo, sono stati i professori Matteo Palumbo e Dario Giugliano, mentre gli attori Renato Carpentieri, Enzo Salomone e Aldo Spina hanno interpretato magistralmente alcuni brani dei dialoghi. Hanno allietato la serata il pianista Rosario Ruggiero e la cantautrice Daniela Picciau.
L'evento è stato patrocinato dal Comune di Terzigno, dalla Regione Campania, dal Parco Nazionale del Vesuvio e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
Il Centro Studi Xeniart ha così ripreso le sue attività artistiche e culturali, esponendo nella "Casa d'Artista" di Mario Apuzzo le sue grafiche, i famosi "Nodi d'artista", e la rassegna antologica delle sue opere. Con il gradevolissimo vino rosso "'mbriacafemmene 2011", Mario Apuzzo ha brindato con i presenti all'Amicizia e al Natale, dando a tutti appuntamento ai nuovi incontri previsti per i prossimi mesi.

Le fotografie dell'incontro: https://skydrive.live.com/redir?resid=907E040D90ABF0E5!2940

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012