Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

30 dicembre 2012

"Una famiglia borghese", un romanzo di Fausto de Lalla


E' sempre stato il mio sogno "romanzare" la storia della mia famiglia. Ho provato diverse volte ad abbozzare qualcosa, di mettere insieme fatti ed episodi legati più o meno direttamente ai miei antenati, ma occorreva troppo tempo per le ricerche e la documentazione, e così ho sempre rimandato l'"impresa" a tempi più propizi.
Ci è riuscito benissimo, invece, mio cugino Fausto de Lalla, che per la prima volta si è avventurato in un campo letterario non attinente alla sua professione di clinico e ricercatore in campo medico, nel quale invece ha pubblicato centinaia di articoli scientifici e numerose monografie e libri di testo per medici e studenti. In questo romanzo, che s'intitola "Una famiglia borghese", Fausto de Lalla ha dunque profuso le sue ottime qualità di scrittore e soprattutto di ricercatore (stavolta in campo genealogico e storico anziché in campo medico), in un lavoro davvero encomiabile, in quanto è riuscito, narrando le vicende della sua famiglia fin dalle antiche origini, a tracciare di volta in volta una mappa storica dell'Italia, e degli usi e costumi, delle tradizioni e di tanti altri aspetti propri delle epoche attraversate nella narrazione.
Appaiono infatti molto chiari in questo libro come siano stati vissuti in una famiglia borghese i principali avvenimenti degli ultimi centocinquant'anni della storia d'Italia, dalle guerre d'indipendenza, al fascismo, alla seconda guerra mondiale. Le radici dell'autore sono borbonico-partenopee e fortemente religiose da parte di padre, e garibaldino-granducale e liberali da parte di madre. La microstoria della sua famiglia riflette pertanto la macrostoria del nostro Paese. Nel libro figurano anche opinioni e giudizi sulle complesse situazioni politico-economiche cui il Paese è andato incontro in questi ultimi due secoli, quali le reali condizioni del Regno Borbonico, o quale fosse l'opinione del popolo nei confronti della Grande Guerra del 1915-18. Essi, tuttavia, come puntualizza Fausto de Lalla, non riflettono necessariamente la realtà storica, ma semplicemente il punto di vista degli avi e dei parenti dell'autore.
Una narrazione fluida, vicina al lettore, piacevole e istruttiva. Fausto de Lalla delinea nei particolari i tratti storici della sua famiglia, partendo da quella di sua madre, e descrivendo poi il ramo familiare di suo padre, che si intreccia anche con il sottoscritto, essendo suo padre un fratello di mia madre.

Fausto de Lalla è nato a Pisa. Laureato in medicina, ha sempre svolto attività clinica e di ricerca in ambiente ospedaliero e universitario. Da solo o in collaborazione, ha pubblicato circa duecento articoli scientifici e numerose monografie e libri di testo per medici o studenti. 

Fausto de Lalla, "Una famiglia borghese", Ibiskos Editrice Risolo, Empoli, 2012.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012