Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

5 gennaio 2009

Un incontro artistico-letterario a Quadrelle

Giornata molto fredda, ieri, domenica 4 gennaio, ma mitigata dalla calda e accogliente atmosfera di Casa Mattis, un palazzo ottocentesco da poco magnificamente ristrutturato, situato nel centro storico di Quadrelle, ridente paese a pochi passi da Baiano. Grazie all’impegno appassionato e competente di un’Associazione, ArtéNot, che lavora in piena sintonia e con il sostegno della locale amministrazione comunale, Quadrelle sta vivendo un periodo di interessante crescita culturale e artistica.
ArtéNot è infatti un’Associazione molto attiva, in grado di programmare e organizzare eventi artistici e letterari di rilievo, tra cui la Rassegna Artistica che si svolge ogni anno a fine agosto. Nell’ambito di questa Rassegna si realizza anche il Concorso di Pittura e il Concorso Nazionale di Poesia “Andrea Mattis”, giunto l’anno scorso alla sesta edizione.
Con l’intento di puntualizzare e di discutere i programmi futuri, ma anche per diffondere maggiormente sul territorio circostante e a livello regionale la sua prolifica e valida attività, l’Associazione ArtéNot ha dunque organizzato, come dicevamo, un interessante e caloroso incontro con gli artisti della Rassegna e con i poeti membri di giuria del concorso di poesia, nel salone di Casa Mattis, dove è stata anche allestita, nei locali a piano terra, una piacevolissima esposizione di presepi artigianali.
Ha dato il benvenuto ai numerosi presenti il presidente dell’Associazione ArtéNot, Carmine Napolitano, ribadendo e riconfermando l’impegno di tutti, amministrazione comunale compresa, a proseguire e migliorare i progetti artistici e letterari per il 2009, ampiamente ripresi poi dalla direttrice artistica Maria Orlo e dalla responsabile del concorso di poesia, Miriam Barbati. Si è pure riconfermata Casa Mattis quale sede ideale per futuri eventi culturali organizzati dall’Associazione ArtéNot in collaborazione con altri artisti e operatori culturali del territorio vesuviano, quali Xeniart di Mario Apuzzo, di Terzigno/Minori, e il Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile.
Giuseppe Vetromile, che ha fatto parte della giuria del premio di poesia “A. Mattis” fin dalla prima edizione, ha poi introdotto altri amici poeti, convenuti in occasione di questo primo incontro inaugurale: hanno quindi letto alcuni brani poetici della loro produzione i poeti Mario Apuzzo, Domenico Cipriano, Prisco De Vivo, Vincenzo Cerasuolo, Anna Bruno, Raffaele Urraro, Carmine Montella, Antonio Orlo e, a chiudere, lo stesso Giuseppe Vetromile.
Un gustoso buffet offerto dall’Associazione ha quindi concluso la serata, dopo i saluti e i ringraziamenti del presidente Carmine Napolitano, e l’augurio che il pertinace lavoro dell’Associazione, con l’indispensabile sostegno dell’amministrazione comunale e con l’incoraggiamento e la collaborazione delle altre realtà associative e culturali del territorio, possa ottenere sempre maggiori affermazioni e riconoscimenti.

Giuseppe Vetromile
5/1/09

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012