Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

22 marzo 2009

Luigi Franzese, un pittore "vulcanico"

Ho conosciuto Luigi Franzese in occasione della presentazione del libro di Salvatore ViolanteSulle tracce dell’uomo” a Torre Annunziata, ed ho subito avuto l’impressione di trovarmi dinanzi una di quelle persone che nella loro apparente semplicità e bonarietà, hanno in sé tantissima ricchezza umana, e un talento artistico di prim’ordine che si manifesta soprattutto con la pittura.
Un grande artista, dunque, che, proprio come i veri grandi artisti, non si autocelebra ma, anzi, appare e si comporta da “persona qualsiasi” pur essendo consapevole del suo tesoro.
Non sono un critico d’arte e questa breve nota non vuole essere uno studio o una lettura interpretativa delle sue opere pittoriche, ma soltanto una personale riflessione sull’incontro. Del resto, già altri critici qualificatissimi, tra i quali il nostro comune amico Raffaele Urraro, hanno bene illustrato la pittura di Luigi Franzese, e l’ultimo catalogo che ho avuto il piacere e l’onore di ricevere, intitolato “Di materia in materia”, ne è il compendio più “poetico” e interessante.
Giorni fa, a casa di Raffaele Urraro, avevo già “visto” (le virgolette sono necessarie, perché non è stata una visione diretta…) su internet alcune opere di Luigi Franzese, del ciclo “Vesuvianità”, opere che mi hanno impressionato ed emozionato per la forza “vulcanica” in esse manifesta, con la scelta appropriata della tecnica e dei colori, ma anche per la sottintesa poesia della continua trasformazione della materia e del suo perpetuo rinnovarsi e ricrearsi. Colori e tonalità che emanano calore e luce, sentimento di timore reverenziale ma anche di dolcezza, nei confronti di una natura che è raffigurata ancora, e giustamente, libera di rigenerarsi così come è scritto nel libro di Dio.
Luigi Franzese è nato a San Giuseppe Vesuviano, e in questa cittadina ha il suo Studio. Tantissimi sono i riconoscimenti ottenuti e le personali realizzate. Ultimamente ha esposto le sue opere nelle sale del Museo Gracco, a Pompei.
Da semplice poeta e amante di tutte le espressioni artistiche, un’ammirazione spontanea ed affettuosa mi nasce nei confronti del nuovo amico, Luigi Franzese, pittore vulcanico e persona gentile e schietta, e al quale auguriamo sempre maggiori e meritati successi.

Giuseppe Vetromile
22/3/2009

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012