Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

8 ottobre 2009

Il "commissario Ninì Santagata" di Luciano Scateni

Ninì Santagata è un commissario “sui generis”. Uscito dalla eclettica e competente penna di Luciano Scateni, noto giornalista napoletano (è stato radiotelecronista e conduttore TG3 Campania), il commissario “per caso”, come appare nel sottotitolo di questo suo interessante romanzo, vive le sue indagini in una Napoli affogata da delinquenti, dalla camorra e dalla droga.
Il libro, che appunto s’intitola “Ninì Santagata, commissario per caso”, Kairòs Editore, Napoli, è stato proprio ieri presentato in anteprima presso la Feltrinelli di Piazza dei Martiri, alla presenza di un folto e interessato pubblico (molti sono rimasti in piedi!). Gli illustri relatori, Nando Vitali (Direttore editoriale della Kairos Edizioni), e poi il noto filosofo Aldo Masullo, hanno bene illustrato e puntualizzato come il nuovo romanzo di Luciano Scateni, al di là delle tipiche narrazioni prettamente “gialle”, in cui la trama “poliziesca” è preponderantemente più in vista, costituisca piuttosto una interessante vicenda e avventura umana che pone in risalto gli aspetti sociali, personali, ambientali; tanto è vero che il commissario Santagata, lungi dall’apparire un freddo e ligio funzionario statale, dedito a contrastare la delinquenza, si propone, ad esempio, anche il recupero dei ragazzi condotti a forza sulla cattiva strada o della droga o della malavita.
Un romanzo dunque interessante, soprattutto come dicevamo dal punto di vista umano e sociale; un romanzo curatissimo non solo sotto l'aspetto narrativo, ma anche per le descrizioni, sia degli ambienti che dei protagonisti, il che denota, se mai ce ne fosse bisogno, il già comprovato talento dell’Autore e la sua grande capacità di osservazione e di indagine dell’animo umano e della natura.
Applauditissima la brava lettrice, Mariarosaria Riccio, che ha proposto al pubblico alcuni brani di questo bel libro di Luciano Scateni.

Giuseppe Vetromile
8/10/09

Luciano Scateni, “Ninì Santagata, commissario per caso”, Kairos Edizioni, Napoli, 2009;
Collana di Narrativa “Maigret”; copertina di Maria Rosaria Vado.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012