Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

23 novembre 2009

"Voci contro nella poesia contemporanea", la nuova Antologia di Antonio Coppola

Il lavoro che si svolge a monte, nel pensare e preparare un’antologia poetica, è sempre molto impegnativo, difficile, a volte addirittura gravoso; e nonostante tutte le precauzioni, la buona fede dell’autore, o degli autori, la loro grande competenza e le loro scelte oculate, rimane sempre qualcuno che grida, oppure mormora sottovoce, protestando perché nel progetto non si è tenuto conto di questo o di quello, non si è rispettato un certo criterio, una certa tendenza… E allora? Più che antologia, di conseguenza bisognerebbe allora parlare di dizionario, enciclopedia della poesia, che sia in grado di soddisfare e di esaudire, con un elenco completo (ma a scapito dei dettagli), tutti gli attuali personaggi che attualmente in Italia si dedicano alla poesia. Ma, con tutto ciò, si placherebbero le critiche e gli appunti? Credo di no. E d’altra parte bisogna pure avere il coraggio di proporre al pubblico, con competenza e impegno, un lavoro serio e particolareggiato che comprenda alcune delle voci poetiche più significative dell’attuale panorama nazionale. Parliamo della nuova raccolta antologica curata dall’instancabile e profondo conoscitore della poesia italiana Antonio Coppola, che da anni stampa e diffonde, con mezzi modesti ma assai efficaci, un foglio letterario intitolato “I fiori del male”, nel quale ospita poeti di indiscusso valore e notorietà. “Voci contro nella poesia contemporanea”, dunque, è in effetti un corposo e interessante repertorio di poesia italiana e straniera tratta da “I fiori del male” degli anni 2007 e 2008 (in precedenza, ricordiamo, uscì “La luce trasgressiva”, edita nel 2007). Un lavoro certosino, attento, puntuale, nel quale ogni poeta ha il suo congruo spazio, sia per i versi che per una auto-presentazione o anche una dichiarazione poetica; non manca una breve ma approfondita nota critica per ciascun autore, redatta dallo stesso Coppola o da Francesco Dell’Apa.
Ecco dunque i poeti compresi in questo secondo volume: Allegrini, Bagnato, Bàrberi Squarotti, Baroni, Battilana, Bigagli, Blanco, Bongini, Bozzetti, Bukowski, Busca Gernetti, Cara, Carver, Chessa Olivares, Chiellino, Coppola, Crosson, De Judicibus, De Luca, Dell’Apa, Evtusenko, Freni, Giannelli, Giannetto, Greco, Imperiale, Kerouac, La Loca, Lenisa, Majone Mauro, Nastasi, Ndjock Ngana, Pessina, Racioppi, Salamina, Schiavone, Tanase, Thomas, Vasile, Ventura, Vetromile, Wright, Zagarella, Zancanaro.

Voci contro nella poesia contemporanea”, Repertorio di poesia italiana e straniera da “I fiori del male”, a cura di Antonio Coppola; Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria, settembre 2009; euro 29

Giuseppe Vetromile
23/11/09

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012