Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

24 febbraio 2011

Giuseppe Marotta, quattro novelle e un intermezzo di liriche

Si è presentato ieri, mercoledì 23 febbraio, presso la storica Saletta Rossa della Libreria Guida a Port’Alba, il libro “Giuseppe Marotta, quattro novelle e un intermezzo di liriche”, a cura di Paolo Saggese e per conto della Casa Editrice La scuola di Pitagora, Napoli.
Questo interessante libro è un atto dovuto allo scrittore napoletano, che, nato nel 1902 a Napoli, ha origini irpine, essendo figlio dell’avvocato Giuseppe Marotta Senior, un personaggio di spicco dell’avellinese tra la fine dell’ottocento e l’inizio del novecento.
Il libro racconta l’infanzia avellinese dell’autore de L’oro di Napoli. Al centro dei ricordi vi è, dunque, Avellino, l’Irpinia, il padre, la madre, e il desiderio di un ritorno nella “città piccola e verde” sotto il Partenio. Ma soprattutto il volume recupera dieci poesie e quattro novelle pubblicate su due riviste irpine (“La decima Musa” e “L’Alba”) e dai lontani anni Venti mai più ripubblicate.
Ne hanno discusso lo storico Andrea Massaro, il critico e poeta Ugo Piscopo, il critico Raffaele Giglio dell’Università Federico II di Napoli, e lo stesso autore e curatore del libro, Paolo Saggese.
Per l'occasione è stata distribuita ai presenti una interessante e preziosa copia anastatica del n° 1 della Rivista "L'Alba", datata 8 maggio 1924, nella quale, tra l'altro, di Giuseppe Marotta sono riportati i primi due capitoli della novella "La canzone del poeta minimo".

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012