L'occasione è stata la presentazione di "La luna di sopra", un lungo racconto di Francesco D'Angelo, il 29 giugno scorso. Ne hanno discusso ampiamente, approfondendo e illustrando i motivi ispiratori dell'autore, l'architetto Italo Ferraro e il presidente della Fondazione Premio Napoli, Silvio Perrella.
Un racconto, una favola, un reportage? Come è possibile definire questa prima interessante pubblicazione di Francesco D'Angelo? Penso che gli si possano attribuire tutte e tre le caratteristiche. Francesco è valente giornalista ed anche grazie a questa sua specificità, sa osservare bene, ma soprattutto con il cuore, il mondo che lo circonda e le vicende umane, anche quelle più estreme. Il protagonista del libro è un vecchio zingaro, un emarginato, che però ha una sua forte e spiccata personalità e dignità: una sua umanità, che il D'Angelo disegna magistralmente, senza prolungarsi in superflue strutture narrative, bensì andando al sodo, al nocciolo della storia, al suo significato profondo e dunque alla sua morale. Non ci sono dialoghi, infatti, nel suo libro, ma tutto è affidato al cuore e alla mente del protagonista, che si muove in un contesto squallido, la stazione centrale di Napoli, mantenendo la sua identità integra nonostante la dichiarata ed evidente chiusura della società, del cosiddetto consesso civile, che espelle dal suo tessuto ogni sorta di anormale e non omologato comportamento. E qui entra anche la poesia. E' la poesia che salva l'uomo e nella fattispecie salva lo zingaro, aiutandolo a ricomporre le sue ombre e a riconciliarsi alfine con la faccia buona della "luna di sopra".
Francesco D'Angelo, giornalista e scrittore, esperto di questioni sindacali, specialmente in materia d'ambiente e territorio, di dignità della persona e del mondo degli anziani, ha realizzato questo suo primo libro, in cui ha profuso tutta la sua competenza letteraria e civile, con uno stile asciutto e coinvolgente, da perfetto "reporter", indagando però nella profondità dell'animo umano e mettendo in risalto le sue imperfezioni, ritrosie e pregiudizi nel rapportarsi con gli altri.Gli auguriamo un meritato successo, con l'auspicio di vedere nel prossimo futuro altri suoi titoli nelle migliori vetrine del nostro Paese.
Francesco D'Angelo, "La luna di sopra", Graus Editore, Napoli, 2011. Collana "Specchi di Narciso" diretta da Tonia Canta. Editing di Sara Sgrano. Pagine 79, euro 10.
Giuseppe Vetromile
3/7/11
Nessun commento:
Posta un commento
Inserisci un tuo commento