Antonietta Gnerre |
Si tratta, come sappiamo, di un evento molto importante, che ha l'obiettivo di premiare personalità che si sono distinte nei vari campi della cultura, dalla letteratura alla poesia, dalle scienze al giornalismo, dal mondo del lavoro alla promozione sociale e umana, e che hanno operato e operano non solo in territorio irpino, ma anche a livello nazionale. Grande merito all'ideatrice e organizzatrice Antonietta Gnerre, poetessa di grande valore e instancabile promotrice di incontri ed eventi culturali, dei quali il Premio Prata rappresenta davvero il classico fiore all'occhiello. Promuovere la cultura a largo raggio, coinvolgendo con entusiasmo e professionalità Amministrazioni, Enti, Privati, Sponsor, per dare lustro alla propria città e alla propria terra d'Irpinia, e per mantenere attenta l'opinione pubblica locale e nazionale su questi temi, è compito arduo e coraggioso, in una realtà italiana poco incline alla conservazione e diffusione dei beni e del patrimonio culturale esistente sul territorio. Ma Antonietta Gnerre non demorde, anche perchè è circondata, da sempre, da amici competenti e altrettanto entusiasti, e tra questi il Sindaco di Prata Gaetano Tennariello, il Vicesindaco Armando Galdo, che è anche il Vicepresidente del Premio Prata, il Direttore artistico Alfredo Petrillo, ed inoltre da tanti altri collaboratori, poeti e giornalisti.
La serata è stata presentata dal Responsabile della cultura RAI 1 Gigi Marzullo, coadiuvato dalla giornalista Stefania Marotti. Hanno ricevuto il Premio Prata: Giovanni Centrella, Segretario Generale UGL, Premio Ambasciatore della Valle del Sabato. Franco Arminio, poeta, scrittore e paesologo, Premio Speciale alla carriera. Alessia Gazzola, premio speciale della Giuria per l'opera "L'allieva", Longanesi, 2011. Piero Mastroberardino, premio speciale della Giuria per l'opera "Umano errare", Albatros, 2011. Luigia Sorrentino, di "Poesia.blog.rainews24", Premio donna cultura e comunicazione. Hanno poi ricevuto, ex aequo, il Premio la Poesia in Italia: Mariagrazia Calandrone, per l'opera "Sulla bocca di tutti", Crocetti Editore, 2010, e Claudio Damiani per "Poesie", a cura di Marco Lodoli, Fazi Editore, 2010. Il Premio Opera Straniera è andato al poeta danese Morten Søndergaard per "Ritratto con Orfeo e Euridice”, Kolibris, 2010. A seguire, il Premio per la Critica Letteraria in Italia ad Enzo Rega, critico, scrittore e poeta, e il Premio Opera Inedita per la narrativa a Rossella Luongo per: “Latte acido e altri racconti”.
Durante la serata i poeti premiati, Mariagrazia Calandrone, Claudio Damiani, Luigia Sorrentino e Morten Søndergaard (tradotto da Bruno Galluccio), hanno letto alcuni brani delle loro opere. Il cabarettista Eugenio Corsi si è poi esibito in un suo breve ma arguto e divertente monologo, mentre il gruppo musicale "Stars in music" ha allietato piacevolmente il numeroso pubblico presente.
Nel salutare il pubblico e nel dare appuntamento alla sesta edizione, Antonietta Gnerre ha voluto ringraziare tutti i premiati e i collaboratori, in modo particolare la scrittrice Emilia Bersabea Cirillo, il critico Paolo Saggese, i poeti Bruno Galluccio e Claudia Iandolo.
G.Vetromile
24/7/11
Nessun commento:
Posta un commento
Inserisci un tuo commento