Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

24 luglio 2011

La V Edizione del Premio Prata

Antonietta Gnerre
Si è svolta ieri, sabato 23 luglio, nella splendida atmosfera dell'anfiteatro naturale adiacente alla Basilica Paleocristiana della SS. Annunziata di Prata di Principato Ultra, a pochi chilometri da Avellino, la quinta edizione del prestigioso Premio Prata.

Si tratta, come sappiamo, di un evento molto importante, che ha l'obiettivo di premiare personalità che si sono distinte nei vari campi della cultura, dalla letteratura alla poesia, dalle scienze al giornalismo, dal mondo del lavoro alla promozione sociale e umana, e che hanno operato e operano non solo in territorio irpino, ma anche a livello nazionale. Grande merito all'ideatrice e organizzatrice Antonietta Gnerre, poetessa di grande valore e instancabile promotrice di incontri ed eventi culturali, dei quali il Premio Prata rappresenta davvero il classico fiore all'occhiello. Promuovere la cultura a largo raggio, coinvolgendo con entusiasmo e professionalità Amministrazioni, Enti, Privati, Sponsor, per dare lustro alla propria città e alla propria terra d'Irpinia, e per mantenere attenta l'opinione pubblica locale e nazionale su questi temi, è compito arduo e coraggioso, in una realtà italiana poco incline alla conservazione e diffusione dei beni e del patrimonio culturale esistente sul territorio. Ma Antonietta Gnerre non demorde, anche perchè è circondata, da sempre, da amici competenti e altrettanto entusiasti, e tra questi il Sindaco di Prata Gaetano Tennariello, il Vicesindaco Armando Galdo, che è anche il Vicepresidente del Premio Prata, il Direttore artistico Alfredo Petrillo, ed inoltre da tanti altri collaboratori, poeti e giornalisti.
La serata è stata presentata dal Responsabile della cultura RAI 1 Gigi Marzullo, coadiuvato dalla giornalista Stefania Marotti. Hanno ricevuto il Premio Prata: Giovanni Centrella, Segretario Generale UGL, Premio Ambasciatore della Valle del Sabato. Franco Arminio, poeta, scrittore e paesologo, Premio Speciale alla carriera. Alessia Gazzola, premio speciale della Giuria per l'opera "L'allieva", Longanesi, 2011. Piero Mastroberardino, premio speciale della Giuria per l'opera "Umano errare", Albatros, 2011. Luigia Sorrentino, di "Poesia.blog.rainews24", Premio donna cultura e comunicazione. Hanno poi ricevuto, ex aequo, il Premio la Poesia in Italia: Mariagrazia Calandrone, per l'opera "Sulla bocca di tutti", Crocetti Editore, 2010, e Claudio Damiani per "Poesie", a cura di Marco Lodoli, Fazi Editore, 2010. Il Premio Opera Straniera è andato al poeta danese Morten Søndergaard per "Ritratto con Orfeo e Euridice”, Kolibris, 2010. A seguire, il Premio per la Critica Letteraria in Italia ad Enzo Rega, critico, scrittore e poeta, e il Premio Opera Inedita per la narrativa a Rossella Luongo per: “Latte acido e altri racconti”.
Durante la serata i poeti premiati, Mariagrazia Calandrone, Claudio Damiani, Luigia Sorrentino e Morten Søndergaard (tradotto da Bruno Galluccio), hanno letto alcuni brani delle loro opere. Il cabarettista Eugenio Corsi si è poi esibito in un suo breve ma arguto e divertente monologo, mentre il gruppo musicale "Stars in music" ha allietato piacevolmente il numeroso pubblico presente.
Nel salutare il pubblico e nel dare appuntamento alla sesta edizione, Antonietta Gnerre ha voluto ringraziare tutti i premiati e i collaboratori, in modo particolare la scrittrice Emilia Bersabea Cirillo, il critico Paolo Saggese, i poeti Bruno Galluccio e Claudia Iandolo.

G.Vetromile
24/7/11

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012