Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

3 febbraio 2013

"Alter ego, Poeti al MANN": l'Antologia


Il 27 novembre del 2011 fu una giornata memorabile per il Museo Nazionale di Napoli, ed anche per la poesia napoletana. Su iniziativa di Marco De Gemmis, responsabile del Servizio Educativo della Soprintendenza, e di Ferdinando Tricarico, due fra i poeti più impegnati del nostro territorio campano, nacque l'interessante iniziativa di "Alter ego, Poeti al MANN". Per la prima volta, forse, nella storia culturale di Napoli, la poesia è entrata letteralmente nelle sale del Museo, dove ben 40 Poeti hanno fatto rivivere l'aura della classicità, reinterpretando, rileggendo e ricreando i testi dei loro "alter ego" dell'antichità greca e latina, accanto a propri testi che in qualche modo continuavano la linea ideale del poeta classico scelto.
I testi sono stati raccolti in una interessante antologia edita da "Arte'm", sempre curata da Marco De Gemmis e Ferdinando Tricarico. La presentazione è avvenuta venerdì scorso 1 febbraio alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli, alla presenza di numerosissimi poeti e di un folto e attento pubblico. Hanno relazionato sull'antologia, oltre ai curatori, Teresa Elena Cinquantaquattro, soprintendente archeologo di Napoli e Pompei, e le professoresse Rossana Valenti e Cecilia Bello Minciacchi. Al termine della presentazione, alcuni poeti dell'antologia, presenti in sala, hanno letto i loro testi.
I Poeti di "Alter ego": Mariano Baino , Giuseppe Bilotta, Nora Catalano, Floriana Coppola, Ariele D'Ambrosio, Vera D'Atri, Carmine De Falco, Marco De Gemmis, Salvatore Di Natale, Bruno Di Pietro, Raffaele Di Stasio, Enrico Fagnano, Gabriele Frasca, Bruno Galluccio, Mimmo Grasso, Costanzo Ioni, Carmine Lubrano, Eugenio Lucrezi, Wanda Marasco, Giovanna Marmo, Stelio Maria Martini, Ketti Martino, Amedeo Messina, Gian Battista Nazzaro, Tommaso Ottonieri, Lucio Pacifico, Marisa Papa Ruggiero, Felice Piemontese, Antonio Pietropaoli, Ugo Piscopo, Annamaria Pugliese, Raffaele Rizzo, Paola Santucci, Enza Silvestrini, Michele Sovente, Antonio Spagnuolo, Ferdinando Tricarico, Luigi Trucillo, Raffaele Urraro, Giuseppe Vetromile, Ciro Vitiello. 

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012