Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

7 febbraio 2013

"Il ricatto del pane", Antologia di Gianmario Lucini


Instancabile e professionale nella sua fittissima attività letteraria ed editoriale, Gianmario Lucini ci propone una nuova antologia tematica da lui curata, intitolata "Il ricatto del pane". Si tratta di un'opera voluminosa e ben strutturata, che raccoglie testi di poesia, di narrativa, di saggistica e altri documenti letterari, tutti dedicati al mondo del lavoro. Gli autori inclusi sono tantissimi, più di cento, e tutti sono ospitati adeguatamente, con almeno una pagina e note bio-bibliografiche.
Riportiamo quanto esposto in quarta di copertina:
"Occorre pensare al lavoro non soltanto come a una fetta di vita che si taglia via da sé e si dà ad altri in cambio del salario: questo è un patto satanico, come quello di Faust, una vendita dell'anima in cambio di soldi, non un "lavoro" che ci "realizza". La scissione, la schizofrenia che in qualche modo investe noi tutti, deriva dal fatto che mettiamo in contrapposizione gruppi di valori: da una parte il senso di giustizia, il valore della vita, della persona, della natura, e dall'altra il "diritto" alla felicità individuale, al successo, all'avere, alla propria realizzazione in una attività o in una impresa, il lavoro appunto, e decidiamo che è meglio un lavoro ambiguo, connivente con la logica perversa del sistema anarco-capitalistico, un lavoro anche funzionale alle guerre e alle stragi, piuttosto che dire non nel mio nome e soprattutto non con la mia complicità. Manca la forza di sventare il ricatto del pane".

"Il ricatto del pane" (Scritti e poesie sul significato del lavoro), a cura di Nerina Garofalo e Gianmario Lucini, con una nota di Guido Oldani. CFR Edizioni, 2013. Pagine 254, euro 15.00

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012