Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

28 febbraio 2010

Il concorso di poesia spezzino "Canta il sogno del mondo"

La Spezia, pomeriggio del 27 febbraio 2010. Presso il Centro Allende si è svolta la cerimonia di premiazione della quarta edizione del concorso di poesia “Canta il sogno del mondo”, istituito nel 2006 in memoria del giovane Andrea Di Canosa.
Si tratta di un concorso molto interessante e serio, che ha ottenuto il patrocinio del Comune della Spezia ed è organizzato in modo impeccabile dalla signora Maria Conversa.
La cerimonia è iniziata con la declamazione di due poesie di Alda Merini, recitate dall’attore Luigi Camilli accompagnato dai maestri Egildo Simeone e Livio Bernardini, i quali hanno poi eseguito alcuni brani musicali negli intervalli della premiazione e, alla fine, due brani dedicati al grande Fabrizio De Andrè.
La Giuria, composta da Ester Avanzi, Valerio Cremolini, Johnatan Marsella e Pier Gino Scardigli, ha assegnato premi a ragazzi e studenti per la sezione “giovani”, e poi, per la sezione “adulti”, ha proclamato i vincitori: 3° premio alla poetessa Maria Natàlia Iiriti, 1° premio ex-aequo ai poeti Paolo Bassani e Giuseppe Vetromile.
Molto curate le motivazioni, lette dalla professoressa Avanzi.
Un concorso da elogiare per l’imparzialità delle valutazioni, per la competenza della giuria e per la qualità e l’impegno profusi dall’organizzazione. Anche l’accoglienza degli autori premiati è stata ottima, in un’atmosfera di familiare e serena ospitalità.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012