Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

1 febbraio 2010

Presentato a Napoli il racconto "Henry Hastings", di Charlotte Bronte

E’ stato presentato oggi 1 febbraio 2010 presso il British Council di Via Morghen a Napoli, il racconto “Henry Hastings”, di Charlotte Bronte, tradotto per la prima volta in italiano da Maddalena De Leo, una esperta studiosa della letteratura bronteana, socia della Bronte Society di Haworth, per i tipi della Albus Edizioni.
Conosciamo già l’autrice per aver scritto il noto romanzo Jane Eyre, ed anche la sorella minore Emily, autrice del più famoso “Cime tempestose”, ma bisognava rendere noti al grande pubblico italiano anche gli altri racconti delle sorelle Bronte, che fanno parte di un ciclo alquanto intricato e ricco di personaggi e situazioni, denominato “Angria”. Henry Hastings è un racconto particolarmente interessante di Charlotte Bronte, scritto nella sua maturità letteraria.
Alla presentazione del libro, ottimo anche nella sua veste tipografica, sono intervenuti: Giuseppe Bianco e Francesca Toglia per conto della Albus Edizioni; Giuseppe Vetromile, responsabile del Circolo Letterario Anastasiano, in qualità di presentatore e moderatore, e la professoressa De Leo, autrice della preziosa traduzione in italiano. Al termine è stato proiettato un breve e interessante documentario della Bronte Society sulla storia della famiglia Bronte.
Una serata piacevole nella romantica atmosfera letteraria anglosassone della prima metà dell’ottocento, che merita forse di essere maggiormente conosciuta e diffusa negli ambienti letterari italiani, e per questo l’opera della De Leo è validissima ed encomiabile.
Presenti in sala, fra gli altri, i poeti e scrittori Raffaele Urraro, Anna Gertrude Pessina e Marco De Gemmis.

Giuseppe Bianco, Maddalena De Leo e Francesca Toglia








Maddalena De Leo, Giuseppe Vetromile e Francesca Toglia












Si legga la notizia della presentazione anche sul blog Bronte:

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012