Conosciamo già l’autrice per aver scritto il noto romanzo Jane Eyre, ed anche la sorella minore Emily, autrice del più famoso “Cime tempestose”, ma bisognava rendere noti al grande pubblico italiano anche gli altri racconti delle sorelle Bronte, che fanno parte di un ciclo alquanto intricato e ricco di personaggi e situazioni, denominato “Angria”. Henry Hastings è un racconto particolarmente interessante di Charlotte Bronte, scritto nella sua maturità letteraria.
Alla presentazione del libro, ottimo anche nella sua veste tipografica, sono intervenuti: Giuseppe Bianco e Francesca Toglia per conto della Albus Edizioni; Giuseppe Vetromile, responsabile del Circolo Letterario Anastasiano, in qualità di presentatore e moderatore, e la professoressa De Leo, autrice della preziosa traduzione in italiano. Al termine è stato proiettato un breve e interessante documentario della Bronte Society sulla storia della famiglia Bronte.
Una serata piacevole nella romantica atmosfera letteraria anglosassone della prima metà dell’ottocento, che merita forse di essere maggiormente conosciuta e diffusa negli ambienti letterari italiani, e per questo l’opera della De Leo è validissima ed encomiabile.
Presenti in sala, fra gli altri, i poeti e scrittori Raffaele Urraro, Anna Gertrude Pessina e Marco De Gemmis.
Maddalena De Leo, Giuseppe Vetromile e Francesca Toglia
Si legga la notizia della presentazione anche sul blog Bronte:
Nessun commento:
Posta un commento
Inserisci un tuo commento