Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

1 febbraio 2009

Ottomarzo in versi, I° Recital poetico al femminile

Il Circolo Letterario Anastasiano apre le sue attività culturali per il corrente anno 2009 con un appuntamento particolarmente interessante, dedicato alle voci poetiche femminili del nostro territorio.
Si svolgerà infatti il prossimo 5 marzo, presso il Salone del Circolo “IncontrArci” di Piazza Cattaneo 9, alle ore 18, un recital tutto al femminile che il Circolo Letterario ha organizzato in vista della ricorrenza dell’ 8 marzo, festa della Donna. L’incontro si intitola, appunto, “Ottomarzo in versi”, primo incontro di poesia al femminile, e prevede la partecipazione di ben 20 poetesse: Anna Bruno, Emanuela Esposito e Nunzia Amato da Somma Vesuviana; Anna Gertrude Pessina, Rossella Tempesta, Rosa Speranza, Dolores Scippacercola e Anna Bartolomucci da Napoli; Rossella Luongo, Antonietta Gnerre, Agostina Spagnuolo e Adele Di Pietro da Avellino; Rita Amelia da Marigliano; Maria Rosaria Luongo da San Giorgio a Cremano; Carmina Esposito da Afragola; Oriana Costanzi da Lioni; Rosaria Zizzo da Battipaglia; Carmen Percontra da Massa di Somma; ed infine da Sant’Anastasia Brigida Gallo e Alessandra Mai.
Le 20 poetesse, che saranno accompagnate dalle note di sottofondo del Maestro Antonio Marotta, si avvicenderanno nella lettura di propri testi poetici, ispirate fondamentalmente al tema della donna in generale, volendo così dare un contributo anche poetico alle vaste e delicate problematiche che coinvolgono le donne nella vita di tutti i giorni, nel lavoro, nella casa, nella famiglia, nella società.
L’evento si svolgerà con la collaborazione del Circolo “IncontrArci”, la cui presidente, dottoressa Maria Angelo Spadaro, saluterà le poetesse e gli ospiti all’inizio della manifestazione.
Coordinerà il poeta Giuseppe Vetromile, responsabile del Circolo Letterario Anastasiano.
E’ naturalmente invitata tutta la cittadinanza, con l’auspicio che questo evento poetico “al femminile”, con il quale il Circolo Letterario inaugura la stagione culturale del 2009 (a seguire l’altro importante appuntamento con la cerimonia di premiazione della settima edizione del Concorso Nazionale di poesia “Città di Sant’Anastasia”, prevista per la metà di aprile), possa ottenere vaste adesioni e consensi di pubblico, specialmente anastasiano, e non solo di quello femminile.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012