Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

7 settembre 2009

La XV Edizione del Premio "Alessandro Contini Bonacossi"

La XV Edizione del prestigioso Premio Nazionale di Poesia “Alessandro Contini Bonacossi” ha i suoi vincitori.
Il Premio, che è intitolato all’insigne figura del Conte Alessandro Contini Bonacossi (1899 – 1994), poeta e scrittore del secondo novecento, ha ormai rilevanza internazionale ed ha raggiunto un altissimo livello qualitativo.
La cerimonia di premiazione di questa quindicesima edizione si è svolta, come anche le precedenti, domenica pomeriggio 6 settembre, nel vasto e bellissimo cortile interno della Villa di Capezzana, sede dei Conti Bonacossi, nei pressi di Carmignano in provincia di Pistoia. La località e la Tenuta dei Conti Bonacossi sono anche note per la produzione di ottimi vini.
Due le sezioni a concorso: poesia edita e poesia inedita. La Giuria, molto qualificata, composta da Giorgio Poli (presidente), Donata Scarpa Di Zanni, Ernestina Pellegrini e Tita Paternostro, ha così assegnato i premi: per la sezione libri editi, 1° premio a Paolo Fabrizio Iacuzzi, per l’opera “Rosso degli affetti”, Aragno Editore 2008. Seguono i premi speciali a: Lida De Polzer, Manfredo Di Biasio, Vito Moretti e Marisa Pelle; premio speciale “Opera prima” a Giacomo Leronni.
Per la sezione testi inediti, il primo premio è stato assegnato a Giuseppe Vetromile per la lirica “Abbiamo niente”; il secondo premio a Celestino Casalini, il terzo a Giorgio Cavalli, il quarto a Martino Consoli e il quinto a Luisa Puttini Hall.
I premi in denaro erano accompagnati da targhe, coppe e dipinti offerti da Enti e Privati. Il Premio gode inoltre dell’adesione della Presidenza della Repubblica, della Regione Toscana e della Prefettura di Prato.
Al termine dell’interessante cerimonia, a chiusura di un pomeriggio ricco di poesia, di sole e di bel tempo, un gustoso buffet offerto dai Conti Bonacossi a base di prosciutto e tipica focaccia toscana, accompagnati dal forte e saporoso vino delle Cantine di Capezzana.

Giuseppe Vetromile
7/9/09




Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012