Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

17 ottobre 2009

"IncontrArci in Poesia": alcune considerazioni


Ben 60 poeti, suddivisi in 5 gruppi denominati “CapoVersi”, si sono avvicendati, a partire dal 2 ottobre scorso e fino a ieri, venerdì 16 ottobre, in un impegnativo, interessante e appassionato percorso di letture poetiche che il Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile ha organizzato con meticolosa dedizione e cura, non trascurando dettagli minimi come la buona accoglienza dei poeti (molti provenienti da lontano, persino da Roma) e un brindisi augurale al termine di ogni incontro.
L’idea era nata nei mesi primaverili: si pensava ad un unico incontro con un gruppo di poeti del territorio, ma per raccogliere le voci più rappresentative della poesia campana e nazionale è stato poi opportuno, per non dire necessario, estendere l’invito a molti altri importanti poeti, per cui l’evento è stato programmato creando cinque appuntamenti che si sono succeduti con un ritmo abbastanza serrato, al fine di tener sempre desta l’attenzione e il coinvolgimento dei partecipanti e del pubblico: come se si fosse trattato di un unico lungo incontro con opportuni intervalli di sosta.
Nel ringraziare quindi tutti i 60 poeti che hanno aderito con entusiasmo a questo progetto di incontri organizzato dal Circolo Letterario Anastasiano, è in conclusione possibile fare alcune considerazioni. La prima, è che a nostro parere la poesia del territorio campano e nazionale (in quanto i poeti partecipanti sono tutti bene inseriti e noti nel panorama letterario italiano), gode di ottima salute ed anzi si pone a livelli alti per spessore, stile, contenuti, ricerca, esperienza e costanza di impegno letterario. Leggiamo infatti nelle succinte ma abbastanza esaustive note bibliografiche degli autori intervenuti, riportate in un fascicolo appositamente redatto dall’organizzatore Giuseppe Vetromile e poi distribuito ai poeti (giusto per lasciare una traccia scritta degli incontri), che ciascun poeta ha alle spalle una notevole carriera letteraria, ricca di pubblicazioni, di interventi e convegni letterari, di studi e finanche di premi conseguiti.
La seconda considerazione che è possibile trarre da questi incontri è che bisogna lavorare di più per rendere la “Poesia” più appetibile e “fruibile” da parte del grande pubblico, dimostrando che anche attraverso l’espressione poetica cólta è possibile affrontare e illustrare argomentazioni di carattere etico, sociale, civile. Portare la poesia in piazza, dunque, dove tutti possano ascoltarla. Andare nelle scuole e raccogliere le idee e le ispirazioni poetiche dei ragazzi e degli studenti, equilibrandole e armonizzandole sulle esperienze e sulle indicazioni di chi ha già maturato anni di studio e di frequentazione in questo campo.
La terza e ultima considerazione è che tali incontri hanno sicuramente contribuito a rinsaldare i rapporti di amicizia e di “lavoro” tra i vari poeti partecipanti: molti di loro non si conoscevano reciprocamente, e il ciclo di letture è stata la buona occasione per scambiarsi vicendevolmente gli indirizzi. E’ stata anche un’occasione di confronti, di dialoghi, di proposte, di appuntamenti per future analoghe iniziative o anche per ricreare momenti di allegra convivialità poetica. Una grande “famiglia” che cresce, facendo tesoro delle esperienze e delle indicazioni di ciascun poeta, dal più giovane al più anziano e navigato, e che certamente porterà la Poesia sulle vette più alte della storia letteraria campana e nazionale.

Giuseppe Vetromile
17/10/09


Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012