Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

22 agosto 2010

Raffaele Urraro su "America oggi": una recensione di Luigi Fontanella

Una interessante e approfondita recensione di Luigi Fontanella sull’ultimo libro di Raffaele Urraro è apparsa su “America oggi” del 25 luglio, nella rubrica dedicata alla poesia. America oggi è un quotidiano in lingua italiana pubblicato negli Stati Uniti, molto seguito e apprezzato. L’indagine di Luigi Fontanella (che, come molti sanno, è professore di letteratura italiana presso l’Università di New York, è poeta e scrittore, critico letterario e fondatore della rivista “Gradiva”) sulla poesia di Urraro ("Poesie", Marcus Edizioni, Napoli, 2009) è ricca e molto dettagliata. Egli si sofferma soprattutto sulla forza della Parola, che in Urraro è effettivamente risaltante: “una parola – ribadisce Fontanellacome suono dell’anima che si apre a ventaglio sulle proprie possibilità semantiche e referenziali”. Proseguendo nella sua indagine, Luigi Fontanella annota che Raffaele Urraro è poeta colto, profondo conoscitore della letteratura classica, ed inoltre è un grande studioso di Giacomo Leopardi. Importante è anche l’aspetto sociale e umano, nelle poesie di Urraro, afferma ancora Fontanella: “una pulsione civile – scrive Fontanella – che spinge Urraro a riportare ed evidenziare storture, inganni e malvagità nel nostro Villaggio Globale”.
Uno studio ampio e completo, questa recensione di Fontanella, grazie al quale anche la poesia contemporanea di validi e affermati poeti italiani, come appunto quella di Raffaele Urraro, può essere conosciuta e seguita oltre Atlantico.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012