Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

5 novembre 2010

Il Bicentenario del Comune di Sant'Anastasia

1810 - 2010: Il Comune di Sant'Anastasia compie 200 anni.
Il Regno di Napoli tra il febbraio 1806 ed il maggio 1815 fu retto da due francesi: Giuseppe Bonaparte, fino al maggio 1808, e Gioacchino Murat, fino al maggio 1815, rispettivamente fratello e cognato di Napoleone. Entrambi figli della Rivoluzione Francese, attuarono la riorganizzazione del Regno con radicali interventi di riforma della società meridionale basati su modelli della Francia napoleonica.
La legge nr. 130 del 2 agosto 1806 aboliva la feudalità e la nr. 132 dell’8 agosto 1806 sanciva un nuovo assetto organizzativo del Regno con la ripartizione del territorio in 13 province.
Un atto politico che istituisce la provincia di Napoli, cui faranno seguito in pochi anni dal 1806 al 1811, altri decreti con i quali si delimitano e nominano in dettaglio i Distretti, i Circondari, nonché i Comuni della nuova Provincia.
In tale contesto storico, Sant’Anastasia acquisisce la propria autonomia da Somma, prima con l’abolizione del Mastro Mercato che la legava alla giurisdizione sommese, successivamente con la concessione di una fiera di Pentecoste da tenersi nello spazio antistante la Chiesa di Madonna dell’Arco, fino ad arrivare all’istituzione del Comune autonomo.
(Lucia Aiello).
Il 27 ottobre 2010 è stato presentato in Sala Consiliare, alla presenza del Sindaco e dell’intera Amministrazione Comunale, il programma degli eventi per la celebrazione del Bicentenario.
Le principali tappe, che saranno via via dettagliate, consistono in una serie di eventi complessi di carattere culturale, artistico, politico e sociale, che termineranno il 2 giugno 2011, festa della Repubblica, e in concomitanza delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
La Direzione Artistica degli eventi del Bicentenario è stata affidata al dottor Luigi De Simone; il Comitato Tecnico è composto dalla professoressa Lucia Aiello, dal dottor Luigi Cautiero e dal Sig. Francesco Magnetta.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012