Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

10 maggio 2011

L'"Antologia Aperta 5" dell'Editore Samperi

"Incerti SOS", sottotitolo "Bottiglie di naufraghi", è il significativo titolo della nuova "Antologia Aperta" delle Edizioni del Calatino. Si tratta del quinto volume antologico curato dall'Editore Giuseppe Samperi di Castel di Judica (Catania), instancabile, preciso e puntuale nella realizzazione di ottime raccolte di poesia e di narrativa, selezionate e vagliate attraverso l'omonimo concorso letterario "Antologia Aperta". Scrive infatti l'Editore: "Ci piace pensare che i volumetti di Antologia Aperta siano il frutto di una piccola comunità. Ci piace pensare che i nostri Autori siano coscienti che il loro messaggio (qualora e nella misura in cui il messaggio faccia anche letteratura) è affidato alle correnti: del mare, di un fiume, di un lago o di un modesto rigagnolo."
Questo quinto volume dell'Antologia Aperta è composto di due parti. Nella prima, sono raccolti i testi di Cristina Battaglini, Alberto Ciani, Monica Fiorentino, Marco Mastromauro, Piero Simoni, Yuri Storai e Giuseppe Vetromile per la poesia; e per la narrativa: Ambrogio Avanzato, Michele Fiorenza, Dario Ghiringhelli, Elena Mazzanti, Pietro Rainero e Diego Salvadori. Nella seconda parte sono riportate le poesie di Kostantinos Alkimos Amvyx, Raffaello Corti, Angela Greco, Gabriella Pison, Meth Sambiase, Flavia Savarino e Antonella Tissot; e i racconti di Pietro Rava e di Maria Teresa Sacco.
Esaurienti note bio-bibliografiche degli autori partecipanti completano il libro, nelle ultime pagine.
Realizzata questa importante raccolta, l'Editore ha già bandito il nuovo concorso "Antologia Aperta N° 6", nell'intento di selezionare altri validi autori di poesia e di narrativa. Da notare anche il primo volume della nuova collana di poesie "Il retroverso" curata da Giuseppe Vetromile, sempre per le Edizioni del Calatino di Giuseppe Samperi: il libro, dal titolo "Ritratti in lavorazione", dello stesso Vetromile, è già stato presentato con successo lo scorso 6 maggio a Sant'Anastasia (Na) in occasione delle celebrazioni del Bicentenario del Comune.
Per chi desiderasse mettersi in contatto con l'Editore per avere ulteriori notizie sulle antologie, sui concorsi e sulle modalità di pubblicazione, può inviare una email a: samperieditore@libero.it.

Antologia Aperta 5: "Incerti SOS" (bottiglie di naufraghi", poesie e racconti. Edizioni del Calatino, Via Dante 23, 95040 Castel di Judica (Ct). Marzo 2011. Euro 8

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012