Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

9 novembre 2011

Alter Ego - Poeti a Mann

Si svolgerà domenica 27 novembre 2011, presso il Museo Archeologico di Napoli, l'evento "Alter Ego. Poeti a MANN".
Inserita nel programma della XVII edizione degli “Incontri di Archeologia”, “Alter ego. Poeti a MANN” è a cura di Marco De Gemmis, responsabile del Servizio Educativo della Soprintendenza, e di Ferdinando Tricarico.
L'intenzione è quella di avvicinare la poesia al visitatore del museo e il museo al lettore di poesia. Per iniziativa del Servizio Educativo della Soprintendenza, le icone del passato – statue, vasi, mosaici, affreschi – condivideranno per un giorno la scena con numerosi poeti napoletani, i quali, avendo liberamente scelto alcuni mesi fa il proprio alter ego della classicità (da qui alcuni autori antichi significativamente più “votati”, qualche altrettanto significativa esclusione e qualche “disobbedienza”, come l’indicazione di Kavafis e di Apollo), occuperanno le sale, si distribuiranno installandosi ciascuno presso una delle opere del Museo Archeologico, metteranno la loro voce in quello spazio, modificandolo. Gli autori leggeranno i propri testi alternandoli con quelli del loro scrittore antico, o ne presenteranno proprie riscritture o traduzioni. Il compianto Michele Sovente sarà letto dall’amico Silvio Perrella, presidente della Fondazione Premio Napoli; Stelio Maria Martini sarà presente in video e con una sua opera; e qualcuno farà intervenire un artista contemporaneo (Monica Biancardi) o un musicista (Carlo Faiello). E l’altro io potrà essere, nei versi, anche tutto ciò che è altro da sé: la natura, il fratello, il nemico, il diverso, lo straniero, il contrario, la persona che ci completa.

“Il Museo” di Napoli si propone così, ancora una volta, come luogo di produzione culturale, e ancora una volta intende far dialogare – far avvicinare, o anche far confliggere – passato e presente, e porre in evidenza e ulteriormente stimolare l'attenzione verso l’antico da parte dei diversi linguaggi contemporanei. I testi dei poeti classici dimostreranno di essere, oltre che luminosi oggetti da contemplare, riflessioni tuttora fertili e potenti, capaci di stimolare nuove ricerche e creazioni: resistenze, se non inversioni di tendenza, al progressivo impoverimento del linguaggio.
I poeti invitati – alcuni ben noti a livello nazionale – sono 40 (il 41° è Michele Sovente) e rappresentano uno spaccato intergenerazionale importante della comunità poetica napoletana. Si tratta di autori già situati, ciascuno a modo proprio, al confine tra classico e contemporaneo, lì dove la memoria si fa al tempo stesso presente consapevole e ipotesi di futuro. Non si tratta soltanto di scrittori solidi e rappresentativi, ma spesso anche di animatori culturali della città, soggetti che continuano ad alimentare legami carsici tra matrici espressive diverse. La manifestazione si propone quindi anche come una interessante ricognizione sullo stato dell’arte poetica a Napoli.

Ecco i nomi dei partecipanti:

1. MARIANO BAINO/KAVAFIS
2. GIUSEPPE BILOTTA/VIRGILIO
3. NORA CATALANO/LUCREZIO
4. FLORIANA COPPOLA/OMERO
5. ARIELE D’AMBROSIO/ESCHILO
6. VERA D’ATRI/ORAZIO
7. CARMINE DE FALCO/MARZIALE
8. MARCO DE GEMMIS/ESIODO con un’opera di Monica Biancardi
9. SALVATORE DI NATALE/ARCHILOCO
10. BRUNO DI PIETRO/OVIDIO
11. RAFFAELE DI STASIO/ORAZIO
12. ENRICO FAGNANO/MARCO AURELIO
13. GABRIELE FRASCA/SENECA
14. BRUNO GALLUCCIO/PITAGORA
15. MIMMO GRASSO/VIRGILIO
16. COSTANZO IONI/BOEZIO
17. CARMINE LUBRANO/PETRONIO
18. EUGENIO LUCREZI/PROPERZIO
19. WANDA MARASCO/PLUTARCO
20. GIOVANNA MARMO/LUCREZIO
21. STELIO MARIA MARTINI/APOLLO
22. KETTI MARTINO/ERACLITO
23. AMEDEO MESSINA/CATULLO
24. GIOVANNI BATTISTA NAZZARO/MARZIALE
25. TOMMASO OTTONIERI/OVIDIO
26. LUCIO PACIFICO/LUCREZIO
27. MARISA PAPA RUGGIERO/APULEIO
28. FELICE PIEMONTESE/GIOVENALE
29. ANTONIO PIETROPAOLI/CARMINA PRIAPEA
30. UGO PISCOPO/VIRGILIO
31. ANNA MARIA PUGLIESE/SAFFO
32. RAFFAELE RIZZO/MARZIALE
33. PAOLA SANTUCCI/SOFOCLE
34. ENZA SILVESTRINI/OMERO
35. ANTONIO SPAGNUOLO/CATULLO
36. FERDINANDO TRICARICO/CALLIMACO
37. LUIGI TRUCILLO/OVIDIO
38. RAFFAELE URRARO/SULPICIA
39. PINO VETROMILE/LUCREZIO
40. CIRO VITIELLO/LUCREZIO
41. MICHELE SOVENTE LETTO DA SILVIO PERRELLA

In una data successiva si ragionerà sui risultati dell’iniziativa, che intende fra l’altro sollecitare l’infinita dialettica fra tradizione e modernità in letteratura, e sarà presentata l’antologia “Alter Ego”, che raccoglierà i testi dei partecipanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012