Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

16 febbraio 2012

Uscito il volumetto "MITOgrafie"

Ancora fresco di stampa, l'interessante volumetto edito dalla Kairos che raccoglie quattro poemetti di altrettanti autori, ispirati al mondo del Mito. Il titolo è, appunto, "MITOgrafie".
Afferma Nando Vitali nella quarta di copertina: "La natura del Mito nasce con l'essenza dell'uomo, e con il mistero profondo della sua origine. Ne siamo avvinti e straziati. Raccontare il Mito è sottrarre la natura umana alla caducità, proiettata in un eterno divenire. Il corpo affaticato si trasforma in incarnazione del divino. Capovolge le regole. Oggi, come sempre, il Mito è la sfida di piantare l'albero nel cuore dell'universo. Sperando che metta radici, e dia pace e ristoro all'esistere, che, dopotutto, è quello che più desideriamo. Essere un puntino luminoso fra le stelle. La traccia nel buio di un razzo di salvataggio".
Ed ecco i magnifici quattro che, sia pure con contenuti e toni diversi, hanno saputo attualizzare l'affascinante argomento: Giuseppe Vetromile, con il suo "Ulisse minore e la spiralità lungo mari non propri; Aldo Ferraris, con il suo "Demetra"; Vincenzo Di Maro, con il "Diario di Orfeo", ed infine (ma, per dirla all'inglese, "last but non least") Paola Casulli, con il significativo poemetto "Il centauro che voleva morire". Ogni poemetto è presentato con una breve nota introduttiva redatta dallo stesso autore.
Ottima e approfondita la lunga prefazione di Antonio Spagnuolo, che si è soffermato ampiamente su ciascuno dei quattro autori, illustrandone e dettagliandone i contenuti e i motivi ispiratori.
Originale e stupenda, come sempre, la copertina realizzata da Maria Rosaria Vado.
Un esperimento ben riuscito, che sicuramente guadagnerà il plauso del pubblico e della critica.
Prossima presentazione del volumetto: il 30 marzo presso la Feltrinelli a Napoli.

Giuseppe Vetromile, Aldo Ferraris, Vincenzo Di Maro, Paola Casulli, "MITOgrafie", Kairos Editore, Napoli, 2012. Prefazione di Antonio Spagnuolo.


Giuseppe Vetromile

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012