Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

1 giugno 2012

Federica Giordano presenta "La parte che ti ho affidato" a Sant'Anastasia


"La parte che ti ho affidato" è il libro che la giovane poetessa napoletana Federica Giordano ha presentato ieri, 31 maggio, nella Biblioteca Comunale "G. Siani" di Sant'Anastasia. Il titolo di un libro è sempre emblematico, specialmente quando si tratta di poesia, e mai come in questo caso, esso racchiude davvero tutta la poetica della giovane autrice, indicandone un percorso laborioso e proficuo, certamente di alto spessore. Ne hanno discusso ampiamente i relatori: Silvia Aurino, per la prima volta nelle vesti di critico letterario, non solo, ma anche di esperta lettrice, ed Enzo Rega, già molto noto nell'ambito letterario e poetico. Giuseppe Vetromile ha presentato gli ospiti, soffermandosi brevemente su alcuni aspetti del libro. Ottimi anche gli interventi musicali alla chitarra del maestro Riccardo Prencipe.
L'interessante e piacevolissimo dibattito che è seguito alla fine della presentazione ha coinvolto alcuni nomi eccellenti della poesia e della critica letteraria presenti in sala: Raffaele Urraro, Mario Dura e Lello Agretti.
Federica Giordano, laureata presso la Facoltà di Lingue e Culture moderne dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, è un'appassionata di musica classica e si dedica allo studio amatoriale del pianoforte e del tango argentino. Ha già all'attivo una interessante pubblicazione di poesie, "Nomadismi", del 2008, e al momento sta progettando la realizzazione di un'altra raccolta.
Il Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile conferma così, ancora una volta, il suo impegno nel campo della letteratura, e in particolare della poesia, organizzando interessanti eventi e incontri dedicati a questo argomento, che desta purtroppo ancora poco interesse da parte del grande pubblico, nonostante gli sforzi profusi nella propaganda e nella diffusione delle iniziative. Ma in un quadro sociale complessivamente orientato a seguire ben altre problematiche, anche la presenza di poco ma qualificato pubblico può essere di conforto e di approvazione, incoraggiando così, chi si occupa di cultura come il nostro Giuseppe Vetromile non solo qui a Sant'Anastasia ma in tutta la provincia e anche fuori, a proseguire, cercando di raggiungere livelli culturali sempre più alti. Segno ne può essere, ad esempio, la recente notizia dell'istituzionalizzazione del Concorso Nazionale di Poesia "Città di Sant'Anastasia", che quest'anno celebrerà la decima edizione, un traguardo invidiabile che dimostra come la buona cultura, la passione letteraria e l'entusiasmo, le competenze organizzative, alla fine risultano vincenti.












Per visualizzare le interviste realizzate da Mimmo Iossa (Teleanastasia):
http://youtu.be/w27yoDSjpI4

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012