Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

2 agosto 2012

"La luna di sopra" finalista al Premio Torre Petrosa


L’incanto del Golfo di Policastro per il Premio Nazionale Letterario “Torre Petrosa” di Villammare di Vibonati, (SA).
”La luna di sopra” di Francesco D’Angelo (Graus 2011) nella terna dei libri finalisti del prestigioso Premio, giunto alla sesta edizione.

Tanti, fino ad oggi, gli incontri che le hanno dedicato: l’ultima volta in maggio, a Sant’Anastasia, periferia nord di Napoli, per un intenso dibattito promosso dal Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile; l’estate dell’anno scorso era stata festosamente accolta ad Ischia per la rassegna “Approdi d’Autore”, e nell’isola verde è tornata quest’inverno, alla Biblioteca Comunale Antoniana in preziosa compagnia di libri rari e antichi, in una giornata di mare grosso e pioggia torrenziale che però, al suo passaggio, si è placata.
Parliamo de “La luna di sopra”, romanzo d’esordio del noto giornalista e scrittore Francesco D’Angelo, editato da Graus nell’autunno del 2011: un libro… lieve – poco meno di cento pagine – eppure capace di suscitare sin dalla pubblicazione l’interesse della critica e del pubblico, interesse che via via è cresciuto e ha coinvolto librerie, Fondazioni prestigiose come il Real Monte Manso di Scala, biblioteche, appunto.
A Napoli La luna di sopra si fa vedere spesso, specialmente nella zona del Nilo, prediletta, si dice, visto che gli antenati del suo narratore vi giunsero migliaia d’anni or sono dalle sponde di quel magico fiume; e così a Monteoliveto, sulla bella piazzetta con la Chiesa di Sant’Anna, affrescata dal Vasari, e a pochi passi la fontana barocca in onore di Carlo II di Spagna che Francesco D’Angelo (il destino di certi nomi!) realizzò su disegno di Cosimo Fanzago.
La luna di sopra non ha mancato di rallegrare con tutta la sua luce napoletana il cielo di Milano, dove la centralissima libreria “Il Trittico” ha invitato Francesco D’Angelo per la rassegna “Autore commesso per un giorno”.
E oggi, fino al 19 agosto, in meravigliosa parabola La luna di sopra sosterà nello spicchio di cielo di uno dei luoghi più belli della Terra, il Golfo di Policastro, su  Villammare dai mille colori: il romanzo di D’Angelo è infatti nella terna finalista del prestigioso Premio Letterario Nazionale “Torre Petrosa”, giunto alla sesta edizione.
Francesco D’Angelo, “La luna di sopra”, Graus editore, Napoli 2011, pagg. 79, euro 10,00: “Tra ricordi e rimpianti si trascina la vita di un vecchio barbone per di più zingaro. La narrazione è anche un pretesto per descrivere la Napoli di oggi, caotica e parossistica, in cui il protagonista si fa spazio insieme agli altri emarginati. L’epilogo finale è la ricerca serena del passato e il definitivo addormentarsi per sentire ancora ‘la luna di sopra’”.  Ecco la motivazione con cui, al termine di un percorso di incontri e approfondimenti critici avviato sin dal mese di giugno, la Commissione tecnico – scientifica, come sempre designata dall’Amministrazione Comunale di Vibonati, Sindaco Massimo Marcheggiani ha scelto il romanzo del noto giornalista e scrittore.
“La Napoli di oggi”: dunque il giudizio della Commissione del Premio “Torre Petrosa” appare  in piena sintonia con le parole del critico letterario Silvio Perrella, che definendo poemetto in prosa “La luna di sopra” sottolinea la capacità di Francesco D’Angelo di rappresentare in unicum poetico l’immaginario, il sogno e la realtà quotidiana di una metropoli-megalopoli qual è Napoli.
E così l’insigne architetto Italo Ferraro, per il quale Francesco D’Angelo è  “scrittore molto coraggioso”, che nella Luna di sopra “prende Napoli così com’è, degradata, la Napoli che tutti vorrebbero cambiare e scava, esplora, e trova l’incanto, la meraviglia. Una città ‘nuova’ – sostiene  Ferraro - dove poi le persone vivono e lavorano e fanno le stesse cose che fanno le persone di tutte le altre città del mondo. Ma è in quell’incanto, oltre il degrado, sotto strati e strati intatti nei secoli l’unicità di Napoli, il suo splendore”.

Dal blog dell’Autore di “La luna di sopra”:

Nato sotto il segno dell'Ariete in Egitto, nel 1950.
Lavoro, diritti degli anziani, degli ultimi, dignità della persona e di tutti gli esseri viventi, ambiente e territorio, sviluppo di progresso i temi che continuano a impegnarlo.
Ama leggere e considera Alda Merini, Matilde Serao, Cesare Pavese i suoi riferimenti. Cultore della musica jazz e della canzone d'autore apprezza suggestioni e commistioni etniche. L'Africa e Napoli le sue radici.
Ama cimentarsi con la scrittura creativa, colleziona miniature di tartarughe di varia manifattura.
E' giornalista e scrittore.
“La luna di sopra” (Graus, Napoli, 2011) è il suo romanzo d’esordio.

http://frankodangelo.blogspot.it/
frankodangelo@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012