Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

26 marzo 2009

Una vera "Presenza"

Una “Presenza” che ora si è rivestita di impalpabile e spirituale consistenza celeste: Luigi Pumpo non è più su questa terra, ma continua il suo viaggio e la sua “presenza”, la sua poesia, nell’Oltre.
E’ stata una notizia tristissima e inattesa, anche se sapevamo un po’ tutti del suo stato fisico non buono che lo angustiava da molto tempo, ma che mai ci avrebbe indotto a pensare ad una fine così repentina. Una notizia che mi ha molto scosso ed emozionato, perché ritengo personalmente il professor Luigi Pumpo mio “maestro” e primo estimatore della mia attività poetica: fu infatti grazie a Lui che, nel lontano 1976, cominciai a muovere i primi “timidi passi” scrivendo poesie sulla rivista “Presenza” e partecipando con successo ai concorsi letterari che Egli organizzava. Da allora, i miei rapporti ed incontri con il professor Luigi Pumpo si sono sempre mantenuti assai cordiali e frequenti, e la grande stima che nutrivo nei Suoi confronti si è via via arricchita di un affettuoso sentimento di amicizia e di riconoscimento; tale stima mi è stata ricambiata ed ho avuto il grande piacere e onore di far parte, in questi ultimi anni, della Giuria nei Suoi Premi Letterari più importanti: la “Primavera Strianese” e il “Città di Pompei”.
Nato ad Eboli nel 1927, Luigi Pumpo è stato fin dalla giovane età un grande conoscitore della poesia e della letteratura italiana, specialmente quella meridionale; è stato giornalista, saggista, poeta, scrittore, critico letterario, editore (tantissimi i libri e le Antologie della Collana “Presenza”) ma soprattutto infaticabile e validissimo operatore culturale, davvero un insostituibile “punto di riferimento” a Striano, cittadina nella quale risiedeva ormai da tanti anni con la Sua Famiglia, e nei nostri territori vesuviani; ma la sua notorietà, la sua serietà e competenza di critico letterario e di promotore e organizzatore di eventi letterari di prim’ordine, hanno certamente varcato i confini campani, giungendo in tutto il resto d’Italia.
Lo ricordiamo particolarmente per i Premi Letterari “Primavera Strianese” e “Città di Pompei”, ma anche per le altre numerosissime iniziative, rassegne e incontri di poesia. Ha fatto parte di prestigiose giurie di premi letterari, come il “Molinello”, ma la sua creatura più preziosa credo che sia e rimanga “Presenza”, una rivista letteraria che ha dato voce a tantissimi importanti poeti, e che il professor Pumpo, da più di un trentennio, ha portato avanti con impegno, entusiasmo, sacrifici e abnegazione.
Il caro Professor Pumpo, la Sua Poesia, rimane ora una vera “Presenza”, un’impronta indelebile e indimenticabile in tutti noi. Addio, Professore!

Giuseppe Vetromile
26/3/2009

1 commento:

  1. Egr. dott. Vetromile,
    volevo ringraziarLa dal profondo del cuore per le sincere e commosse parole che ha avuto per mio padre... una "Presenza" che davvero mancherà a tanti di noi... ma anche un'eredità spirituale ed intellettuale davvero difficile da portare avanti...

    Un abbraccio e a presto.
    Adriana Pumpo

    RispondiElimina

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012