Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

3 agosto 2009

La Terza Edizione del Premio Prata

Prata Principato Ultra, provincia di Avellino, è nota negli ambienti culturali non soltanto per il ricco patrimonio archeologico, costituito dai resti dei primi insediamenti cristiani, attigui all’Arcibasilica dell’Annunziata, ma anche per un Premio che vuole promuovere e diffondere i saperi letterari, sociali e scientifici irpini e nazionali.
Proprio nel suggestivo scenario della corte interna dell’Arcibasilica, sabato 1 agosto 2009, si è svolta la cerimonia di premiazione di questa terza edizione del Premio Prata, evento organizzato dalla scrittrice e poetessa Antonietta Gnerre.
Molto applaudito, all’inizio della serata, l’intervento del Gruppo Teatrale “Hypokrites”, del maestro Enzo Marangelo, che ha recitato poesie di autori illustri, come Pasolini, Montale e Leopardi. Passando poi all’assegnazione dei “Premi della Parola 2009”, per la poesia religiosa è stata premiata Teresa Armenti di Potenza; per la narrativa la scrittrice Morena Fanti di Bologna. Per la sezione favole il premio è stato assegnato a Salvo Zappulla di Trapani; ed infine Giuseppe Vetromile, da Madonna dell’Arco, Napoli, è stato premiato per la sezione poesia.
E’ stato poi assegnato allo scrittore Salvatore De Matteis di Nola il Gran Premio dell’Autore del Comune di Prata, mentre il premio “Parole e Sapori” è andato a Mariangela Cioria di Trevico.
Ma l’evento, come dicevamo, vuole essere anche l’occasione per affidare ad illustri personaggi del territorio irpino il mandato di “Ambasciatore della Valle del Sabato”, con l’impegno di propagandare e promuovere i valori letterari, scientifici e sociali, ciascuno per il proprio ramo di competenza.
E così sono stati nominati “Ambasciatori della Valle del Sabato” per l’arte e l’ambiente: Gaetano Cantone di Benevento (Designer e arte), Maurizio Picariello di Avellino (Ambiente e territorio), Elide Rufolo di Avellino (Donna e cultura). Per l’archeologia Paolo Peduto, docente di archeologia presso l’Università di Salerno. Per la Cultura e lo Spettacolo Giuseppe Mascolo, direttore settore cultura del Teatro Bellini di Napoli.
Ed infine, alla presenza di un illustre ospite d’onore, Gustavo Rosenfeld, giornalista RAI, inviato speciale Radio 1, hanno ricevuto i premi “Ambasciatori della comunicazione scritta del territorio” i direttori e le redazioni di: Buongiorno Irpinia, Corriere di Avellino, Mattino di Avellino, Ottopagine di Avellino, Il Ponte Diocesi di Avellino, Il Sannio di Benevento.
La Giuria di Qualità, i cui componenti hanno letto le varie motivazioni critiche, era composta da: Raffaele Della Fera, Paolo Saggese, Fiorentino Giovino, Cosimo Caputo, Vincenzo D’Alessio, Monia Gaita, Giovanna Scuderi, Alessandro Di Napoli, Annunziata Isabella, Luisa Alaia, Silvia Gaetana Mauriello.
Hanno condotto magistralmente la serata l’attrice Susanna Puopolo e la stessa Antonietta Gnerre.
Al termine, un rinfresco con prodotti tipici, biscotti alla nocciola, con degustazione di Fiano e Greco di Tufo, offerti da “Cantina Giulia”.

Giuseppe Vetromile
3/8/09












Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012