Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

23 agosto 2009

La VII Edizione del Concorso di poesia "Andrea Mattis"

Cresce di anno in anno questo interessante appuntamento letterario a Quadrelle, in provincia di Avellino, che vede la partecipazione sempre più assidua e numerosa di poeti e scrittori provenienti da tutte le regioni d’Italia. Il concorso, dedicato ad un illustre cittadino di Quadrelle, Andrea Mattis, che si prodigò per l’Unità d’Italia, è organizzato dall’Associazione culturale “ArtèNot” con il patrocinio del Comune di Quadrelle, ed è inserito in una più vasta rassegna artistica, denominata appunto “ArtéNot”, che prevede tra l’altro anche un importante premio di pittura ed altre manifestazioni artistiche e folkloristiche.
Il 22 agosto scorso, nell’incantevole scenario della Villa Pagano a Quadrelle, si è dunque svolta la settima edizione del concorso nazionale di poesia “Andrea Mattis”.
La Giuria, composta dal giornalista Mario Guerriero, dalla professoressa Stefania Cantelmo, dai professori Domenico D’Avanzo e Luigi D’Amelia, dai poeti Vincenzo Cerasuolo e Giuseppe Vetromile, coordinata dal prof. Pierfrancesco Savona in qualità di presidente di giuria, ed inoltre dalla dottoressa Miriam Barbati, ideatrice e coordinatrice del concorso, presente la segretaria Maria Carmen Masucci, in una precedente riunione aveva decretato i vincitori di questa edizione, vincitori che sono stati premiati nel corso di una piacevolissima serata di spettacolo, musica, teatro e poesia.
I premiati: Monica Schiaffini da Genova per la poesia inedita: primo premio; Rossella Luongo da Avellino, secondo premio per la poesia inedita; Raffaele Galiero da Napoli, primo premio per la sezione vernacolo; il terzo premio per la poesia è stato assegnato a Maria Candela di Baiano (Na) per una poesia in vernacolo. La sezione narrativa inedita è stata vinta dallo scrittore e poeta Mario Meola, di Poppi (Arezzo); a seguire, un premio speciale della critica alla giovanissima scrittrice Martina Hauber, ed il premio speciale “Francesco Petraglia” a Luigi De Laurentis.
Un concorso, un evento, che merita senz’altro maggiori consensi, sostegni e diffusione, per la genuinità e la serietà dell’organizzazione e per gli impegni profusi con passione e competenza sia dall’Associazione ArtèNot che dall’Amministrazione Comunale di Quadrelle, in primis il Sindaco dottoressa Lucia Napolitano.

Giuseppe Vetromile
23/8/09














La locandina della Rassegna

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012