Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

7 marzo 2010

Il poetico "Pierrot" di Angela Caterina

Una maschera, quella di Pierrot, che contempla in sé tutti i lampi dell’immaginario: così afferma Armando Saveriano nella sua dotta e approfondita introduzione a questo breve ma intenso testo poetico della giovane Angela Caterina, intitolato, per l’appunto, “Io Pierrot”. E se il titolo di un lavoro artistico, sia esso un libro di poesie o di narrativa, o un brano musicale o un dipinto o una scultura, vuole rappresentarne la sintesi o il succo, il nocciolo essenziale, direi che proprio qui, in questo “Pierrot” di Angela, l’autrice abbia individuato e racchiuso il suo valore artistico e poetico. Una maschera, dunque, alla quale poter affidare il proprio alter-mondo, certamente più ricco di quello contingente, di quello immerso nella meccanicità quotidiana con tutti i necessari ma sterili dare-avere, perché situato in parallelo e capace di allungarsi, di estendersi dalla realtà al sogno, dal materiale all’immaginario, dalla morte alla vita. Funzione complessa, quella della poesia, che male si addice e mai combacia con la vita di tutti i giorni, sicché resta necessario il dividersi, pur rimanendo uno, oppure il raccontarsi sotto un’opportuna effigie o maschera: che dire tutto può e deve, per gloria dell’uomo e della sua imprescindibile creatività!
Così Angela Caterina, giovane poetessa avellinese che però già concepisce la poesia come forte e alta espressione artistica-letteraria da seguire e frequentare pedissequamente e con coraggiosa tenacia contro il degrado culturale generalizzato che imperversa a tutto campo nel e tra gli sfilacci del qualunquismo quotidiano, ripone in un Pierrot nient’affatto melenso e ingenuo, la propria anima poetica e dialogante, con impegno e intelligenza creativa, indovinando una strada che di solito è impervia e senza meta, ma che qui, in lei autrice originale, è difficile sì, ma sicuramente è intrapresa e percorsa con autorevolezza, originalità e capacità artistica. Una strada-ponte, insomma, tra il mondo reale nel quale la poetessa è immersa, e il mondo figurativo-sentimentale-analogico che traspare nel suo “Pierrot”.
Il discorso poetico di Angela Caterina in questo suo raffigurarsi Pierrot-alter ego, scendendo nel solco della sua anima artistica, è indubbiamente singolare e rispondente alle generali esigenze di un fare e dire poesia che non fotocopi percorsi già battuti o stanchi elementi di banale ovvietà, ma che sia forza generatrice e ri-creativa della stessa materia poetica, inducendo nel lettore la giusta eco o profonda riflessione. Una poesia originale, la sua, tanto nei contenuti quanto nell’espressione formale, che segue un percorso frammisto tra lirica e prosa, misurato al momento opportuno, a seconda del giusto e armonico vedere/sentire della poetessa. E’ un lungo dialogo, insomma, con picchi di buona poesia, come in questi versi: “La mia anima sembra uno specchio di buio stasera, / un mare capriccioso / dove le stelle si flettono, / ma le onde portano via…”.
Angela Caterina, con il suo Pierrot poetico, rappresenta una deliziosa novità nell’attuale panorama della poesia campana e certamente il suo buon inizio merita un occhio di riguardo da parte dei critici e degli intenditori.

Angela Caterina, “Io Pierrot”, Per Versi Editori, Grottaminarda (Av), 2009. Prefazione di Armando Saveriano

Giuseppe Vetromile
7/3/10

Pierrot si disegna la lacrima

Ti vidi abbandonare il tuo sorriso,
mentre l'umida nebbia d'autunno
copriva le luci smorte dei lampioni.
Avevi il volto di chi non sa più d'essere,
mentre tutto si addormentava triste
dentro i tuoi occhi assenti.
Appoggiasti i gomiti, il mento
sul bordo del muricciolo.
Non t'importava ciò che stava accadendo...
Sentivi solo il gelo e il vuoto
che prendevano il posto dei tuoi sogni più belli.
Eri diventata un'altra,
in un istante la tua innocenza
era stata rapita da un demonio dalle mille facce,
e tutto intorno a te era specchio di un'immonda realtà.
Lui ti sorrideva e gongolava nel vederti soffrire...
Godeva nell'atto di sottrarre goccia a goccia il tuo essere,
godeva nello sghignazzare sulla tua faccia sconvolta...
godeva di aver rubato la tua vita,
e ancor oggi gode
perché appare nei tuoi incubi
di donna.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012