Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

15 giugno 2010

La 43a Edizione del Premio Borgognoni

Si è conclusa domenica 13 giugno la cerimonia di premiazione della 43a. edizione del Premio Nazionale di Poesia “Pietro Borgognoni”, uno dei premi letterari italiani più prestigiosi e consolidati (la prima edizione risale al lontano 1968), nel quale la Giuria, con grande competenza, opera delle selezioni molto accurate. Presidente e fondatore del Premio è Giorgio Poli, ex docente nelle scuole superiori, Cavaliere al Merito della Repubblica, collaboratore di varie riviste letterarie e importante membro di giuria in altri concorsi, come il Contini Bonacossi. Gli altri componenti della giuria del Borgognoni sono: Mario Agnoli, ex docente di materie giuridiche e autore di numerose pubblicazioni; Tita Paternostro, scrittrice, poetessa e critico letterario, organizzatrice del premio Contini Bonacossi; Donata Scarpa Di Zanni, pistoiese, docente, socia dell’Accademia Pistoiese del Ceppo; Piero Buscioni, fiorentino, aforista, poeta e autori di molti saggi.
Il Premio Borgognoni gode del Patrocinio del Comune e della Provincia di Pistoia, dell’A.P.T. “Abetone-Pistoia-Montagna Pistoiese” e della Regione Toscana, con l’adesione della Presidenza della Repubblica, nonché del sostegno di nunerosi Sponsor. Il premio prevede una sola sezione di poesia. I riconoscimenti sono cospicui: oltre a coppe, medaglie e quadri di autore, ai premiati fino al quinto classificato vengono assegnati somme di danaro (da 800 euro per il primo premio, a 200 euro per il quinto), oltre ad una eccellente ospitalità presso i migliori alberghi cittadini.
A questa 43a. edizione hanno partecipato 338 poeti provenienti da tutte le regioni d’Italia e anche dall’estero, con complessivi 911 testi poetici. Ecco qui di seguito la classifica dei premiati e segnalati:
1° premio Giuseppe Vetromile, con la poesia “Schema del principio”; 2° Carla Baroni di Ferrara, con la poesia “Forse è pestando questo muschio”; 3° Francesco Baldassi di Roma, con la poesia “Attenzione”; 4° Daniela Raimondi da Londra, con la poesia “Il pellegrinaggio della neve”; 5° Fulvio Fedele di Alessandria, con la poesia “Soffio minore”. I poeti segnalati: Pietro Baccino, Sonia Bortolotti, Caterina De Martino, Luigi Gasparroni, Gianfranco Venturato. Menzioni di merito ad Armando Giorgi, Giacomo Leronni, Donatella Parrini, Pierino Pini e Tristano Tamaro.
Ospite d’onore Alberto Casadei, docente presso l’Università di Pisa.
La motivazione per il 1° premio a Giuseppe Vetromile:

Lo “Schema” conclude una triade alta di non scindibili poesie, contenente echi eliotiani. Siamo al cospetto di una poesia complessa e profondamente interrogante, che si edifica su di un versificare ora ampio, ora contratto, scientemente oltre la metrica della tradizione. Dal verso incipitale che eccede ogni misura (“E’ predisposto il viaggio verso la nuvola e il soffio dalla bocca eterna”) si giunge, tramite una progressiva rastremazione, alla parola-chiave (trivalente sul piano grammaticale): “verso”, che segnala un movimento senza meta, ignota. Poesia di moto, dunque, ma di moto dell’anima, che un indeclinabile appello chiama verso un enigmatico altrove.

Giuria della 43a. edizione del Premio Nazionale di Poesia “Pietro Borgognoni”, Pistoia, 13/6/2010

Alcune foto della manifestazione:






Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012