Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

26 giugno 2010

Scritture: sguardi e paesaggi del Blog. Un artistico libro di Gaetano Romano


Nel vasto e variegato cammino che ogni estimatore e profondo conoscitore delle arti e della letteratura intraprende, giunge sempre un momento di riflessione e di ricapitolazione, per appuntare e in un certo qual modo consolidare l’egregio lavoro svolto in tanti anni di appassionata e competente ricerca a largo raggio su tutto quanto il territorio offre in questo difficile ma entusiasmante campo. Gaetano Romano, che ormai da anni, con la sua puntuale e competente dedizione alle arti e alla letteratura, segue e studia questi importanti eventi e movimenti, iniziative e cronache culturali, ha voluto compendiare (ma il termine è certamente approssimativo, in quanto si tratta di analisi molto approfondite) in un elegante volume dal titolo emblematico “Scritture, sguardi e paesaggi del blog”, le sue accurate annotazioni, riflessioni e considerazioni sui vari aspetti ed episodi artistico-letterari, molti dei quali già trattati singolarmente nei suoi interventi ed anche nel suo Sito Internet di Metartcontemporanea. Leggiamo infatti nella accurata prefazione di Amato Lamberti, che Gaetano Romano, in questo volume, si cimenta con una operazione di ricomposizione, forse più emotiva che logica, della frammentazione di notizie, luoghi, scritti, figure che lo interpella e lo coinvolge, raccolte giorno per giorno come attraverso un blog a cui, come si faceva una volta con il taccuino, sono affidati osservazioni, stati d’animo, registrazioni di avvenimenti, vissuti personalmente o recuperati nel mare magnum dell’informazione senza più confini.
Il libro di Gaetano Romano vuole essere dunque una testimonianza preziosa e persino utile: i fatti, gli episodi, gli avvenimenti, le riflessioni, sono esposti con uno stile narrativo originale, piacevole e colto nello stesso tempo. La divisione in quattro parti: Mondo, Luoghi, Figure e Scritti d’Arte, agevolano la ricerca all’interno del libro, da parte del lettore, degli argomenti trattati. Si tratta indubbiamente di un’opera pregevole e degna di grande considerazione, un punto di riferimento sociale, geografico e culturale del nostro territorio.
Il libro è stato presentato ad Ottaviano, presso il Castello Mediceo, lo scorso 4 giugno, alla presenza del Sindaco Mario Iervolino, del Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio Ugo Leone, di Amato Lamberti che ne ha curato la prefazione, e del critico Enzo Rega.

Gaetano Romano, “Scritture, sguardi e paesaggi del blog”, Metart Edizioni, 2010. Prefazione di Amato Lamberti.

Giuseppe Vetromile,
26/6/10

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012