Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

29 gennaio 2011

Voci di poetesse lusitane

Si è svolto venerdì 28 gennaio, presso il Caffè Letterario “Liberty”, nella Galleria Principe Umberto di Napoli, un interessante incontro origanizzato dall’Associazione Italia–Portogallo, inteso a far conoscere alcune delle voci più rappresentative della poesia lusitana, lungo un arco di tempo che va dalla fine dell’800 fino ai giorni nostri.
Quattro poetesse, diverse tra loro per stile e contenuti, e poco conosciute in Italia, sono state dunque presentate ad un pubblico attento e interessato, da altrettante brave relatrici, docenti ed esperte di letteratura portoghese.
La prima poetessa proposta è stata Florbela Espanca, nata a Vila Viçosa, in Alentejo, nel 1894 e morta a Matosinhos nel 1930. Personalità di assoluto rilievo della sua epoca, è considerata un’”isola”, sia per l’intensa sensualità della sua poesia, sia per il senso di trasfigurazione del reale. Ha pubblicato diversi libri, mentre altre pubblicazioni, tra cui i racconti “Domino Negro”, sono portume. La poetessa Regina Célia Pereira da Silva, dopo aver introdotto e illustrato brevemente la figura di Florbela Espanca, ha letto alcune sue poesie in lingua portoghese, riproposte poi in italiano da Iaia de Marco.
E’ stata poi proposta la poetessa Sophia de Mello Breyner Andresen, nata ad Oporto nel 1919 e morta nel 2004. E’ considerata la più grande poetessa portoghese contemporanea. Pubblica moltissimi libri e due testi in prosa; scrive un saggio sull’antichità classica e una mezza dozzina di traduzioni di poeti stranieri, tra i quali Dante e Shakespeare. Ne parla ampiamente Iaia de Marco.
Terza poetessa proposta è Ana Hatherly, nata nel 1929 ad Oporto, dove tuttora vive e lavora. Docente universitaria, saggista, artista eclettica dedita anche alle arti plastiche. Occupa un posto di primo piano nel panorama della poesia sperimentale. C’è, nella sua scrittura, un’allegria e un’inventiva esistenziale che rende estramamente originali le sue creazioni. La pubblicazione di opere poetiche inizia nel 1958, la più recente è del 2007. Ne illustra la vita e le opere, leggendo alcuni suoi testi, Maria Luisa Cusati.
Infine, viene proposta la poetessa Carlota de Barros, nata nell’Isola di Fogo, a Capo Verde. Nel 1974, anno della Rivoluzione dei Garofani, dopo molto viaggiare, torna a Lisbona laureandosi. Esordisce in poesia nel 2001. Il suo libro più recente è del 2007. Ne parla ampiamente, leggendo alcuni brani delle sue opere, Maria da Graça Gomes de Pina.

G. Vetromile

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012