Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

23 aprile 2011

La Prima Edizione del Premio "Dioscuri", indetto dal Rotary Club di Barcellona Pozzo di Gotto

ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2110 SICILIA/MALTA
ROTARY CLUB DI BARCELLONA P.G.
PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE ITALIA-MALTA di Poesia e prosa “DIOSCURI 2011”, I EDIZIONE.
Il premio “Dioscuri 2011” si articola in tre sezioni:
a) Silloge inedita, di poesia in lingua italiana di massimo 40 poesie per massimo 17 pagine (comprese interlinee bianche) in formato A4.
b) Racconto lungo inedito in lingua italiana o serie di racconti brevi inediti in lingua italiana per massimo 17 pagine (comprese interlinee bianche) in formato A4.
c) Libri di autori siciliani o di autori maltesi tradotti in lingua italiana pubblicati da editori siciliani, italiani o maltesi che hanno approfondito in saggi o antologie le rispettive culture.
I concorrenti delle sezioni A e B dovranno inviare entro e non oltre il 10-05-2011 al seguente indirizzo e-mail dell’attuale Presidente del Rotary Club di Barcellona P.G. (ME) Nella Rucci nella.r@virgilio.it il seguente materiale:
Una copia della silloge inedita di poesie, una domanda di partecipazione al concorso “Dioscuri 2011” contenenti il nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, recapito telefonico ed e-mail, dichiarazione sottoscritta che l’opera è frutto d’ingegno personale, dichiarazione dell’accettazione del presente bando.
Gli editori, concorrenti alla sezione C, dovranno segnalare quegli autori e quei titoli delle loro opere che hanno approfondito rispettivamente la cultura siciliana e maltese all’indirizzo della Presidente del Rotary Club di Barcellona P.G. Nella Rucci e-mail nella.r@virgilio.it.
LA PARTECIPAZIONE AL PREMIO E’ GRATUITA.
I concorrenti delle sezioni A e B possono partecipare ad entrambe le sezioni. Eventualmente anche alla sezione C, se saranno segnalati dalle case editrici siciliane o maltesi o italiane per le opere maltesi tradotte in italiano.
Non possono partecipare al concorso i rotariani né i componenti della giuria, i loro parenti e affini fino al terzo grado.
La giuria è così composta:
Presidente Prof. Giorgio Bárberi Squarotti (critico letterario e storico della letteratura italiana, già docente di letteratura italiana presso l’Università di Torino). Gli altri componenti della giuria verranno resi noti in sede di cerimonia di premiazione.
Ai concorrenti vincitori del primo premio “Dioscuri 2011” della sez. A e B verranno consegnate rispettivamente N° 80 copie della loro opera pubblicata in un volumetto di circa 48 pagine a spese del Rotary Club di Barcellona P.G. (ME).
Agli autori concorrenti vincitori della sezione C verranno consegnati diplomi o targhe.
Le opere inviate al concorso non verranno restituite e saranno donate alla Biblioteca del Rotary Club di Barcellona P.G. (ME)
La partecipazione al premio implica la piena e completa accettazione del presente regolamento e l’autorizzazione al Rotary Club di Barcellona P.G. (ME) al trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art.7 del D.Lgs. 30 Giugno 2003 n°196.
La premiazione avverrà il 25-6-2011 in luogo da stabilire. Se ne darà comunicazione ai vincitori. Non sono previsti rimborsi per le spese di viaggio.
www.rotaryclubbarcellonapg.it

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012