Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

4 marzo 2012

Il 18 marzo la presentazione de "La lettera smarrita"

Sarà presentato domenica 18 marzo, alle ore 17.30, presso l'Associazione Megaris in Via Strettola delle Fiorentine a Chiaia 14, il recente libro di Anna Aita intitolato "La lettera smarrita", dai ricordi di Aldo De Gioia.
I relatori saranno la dottoressa Immacolata Serpe e il poeta Giuseppe Vetromile.
Oltre all'Autrice, sarà presente Aldo De Gioia, noto storico napoletano e docente di pedagogia e filosofia.

Si tratta di un racconto particolarmente emozionante, non privo di una certa aura di mistero, imperniato sui ricordi di un ex combattente dell'ultima guerra mondiale, durante le violente e drammatiche battaglie fra italiani ed inglesi ad El Alamein.

Anna Aita, poetessa, scrittrice e giornalista pubblicista, è responsabile dell'Associazione "Megaris". Ha pubblicato diversi testi di poesia, di narrativa e di saggistica. Il suo nome compare su rinomati giornali italiani ed esteri.

Aldo De Gioia, storico di Napoli, è autore di interessanti volumi riguardanti la canzone napoletana, la seconda guerra mondiale e le Quattro Giornate di Napoli. Per il teatro ha composto un musical intitolato Quando a napoli cadevano le bombe. E' stato premiato in Campidoglio per la sua poesia El Alamein, divenuta Inno Ufficiale dell'Ottava Brigata Bersaglieri Garibaldi. Benemerito della repubblica Italiana, è stato nominato dal presidente Ciampi Cavaliere e Grande Ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012