Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

28 aprile 2013

Il Nettare e la Musa, la nuova antologia curata da Armando Saveriano


E' da poco uscita una nuova Antologia, curata dal critico e poeta Armando Saveriano per i tipi della Casa Editrice PerVersi, di Grottaminarda (Av). Il libro, che s'intitola "Il Nettare e la Musa", raccoglie i testi poetici di cinque autori, oltre allo stesso Saveriano: Anna Ciufo, Alfonso Attilio Faia, Raffaele Della Fera, il giovane e promettente esordiente Gerardo Iandoli, e Giuseppe Vetromile.
Come afferma il curatore di questo interessante progetto antologico, "la Musa è l'ostrica perlifera che incorpora e rivela istinto, immaginario e linguaggio di sei poeti dallo sguardo lungo. La vertigine intellettuale di ognuno di essi fora spazi, innesta paradossi temporali, sorvola il limite dell'esprimibile, fa esperienza di consumazione mnestica, rastrella i cunicoli dell'interiorità, perlustra il campo delle vicissitudini epocali, analizza l'animale politico nella sua curva discendente, spara lo spot sui gangli bui del personale, del privato, sbaraglia il caos con un nuovo disordine, agisce con una smania di provocazione, si sposta sovente sul filo di una malinconia da smarrimento metafisico alla Cioran. Questa poesia tanto sfaccettata quanto spregiudicata spende le energie parnassiane, simboliste, neo-barocche, colloquiali, anti-liriche, esponendosi al pettine stretto di una critica che accetta il rischio della proposta, l'audacia del tiro di dadi, ma non perdonerebbe il contrabbando del baro sul calessino di una verità melliflua. Qui però non si dissimula l'inganno del mediocre. Qui proliferano tematiche ed idee, qui si raccolgono stelle e spirali d'insondabile abisso, qui si manifestano le fibre leali e reali di una scrittura indocile, percussiva, marchiante, bella e terribile, che decreta l'esclamazione dissacrante, fa sfavillare interrogazioni sagge e impertinenti, certifica che la danza segnico-verbale della Poesia s'impista in mille contraddittorii paesaggi: dall'elegante eclettismo all'affondo psicologico-esistenziale, dal dileggio ferale al vitalistico passaggio per la cruna del sofferto sociale."

AA.VV., Il Nettare e la Musa, a cura di Armando Saveriano. PerVersi Editori, Grottaminarda (Av), 2013.
Pagg. 154, Euro 16.00

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012