Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

8 ottobre 2008

Il premio di poesia "Giovanni Cianci"

Si è svolta domenica 14 settembre 2008 a Fiumara (RC) la cerimonia di premiazione della sesta edizione del Concorso di Poesia “Giovanni Cianci”, che l’Associazione Culturale “Pro Terra” Onlus di Fiumara (http://www.proterrafiumara.it/) organizza per onorare la memoria di un giovane e valido poeta locale, Giovanni Cianci, prematuramente scomparso nel 1982.
Si tratta di un interessante concorso di poesia, al quale si può partecipare con liriche a tema libero in italiano e in vernacolo calabrese, con una minima quota di partecipazione di 10 euro.
Il regolamento prevede la proclamazione di 5 finalisti per entrambe le sezioni di lingua italiana e di vernacolo calabrese, di cui soltanto uno (per ciascuna delle due sezioni) sarà vincitore del primo premio, consistente in 500 euro, mentre i rimanenti quattro finalisti vengono premiati con una targa.
I finalisti, invitati a presenziare, conosceranno l’esito durante la cerimonia di premiazione.
A differenza di altri concorsi letterari che utilizzano questa formula di premiazione, il “Giovanni Cianci” di Fiumara si distingue per il fatto che a tutti i finalisti presenti alla cerimonia di premiazione viene riconosciuta l’ospitalità completa, addirittura con il rimborso delle spese di viaggio. Un’ospitalità, devo dire, davvero eccezionale, con possibilità di andare a visitare i dintorni che sono davvero suggestivi.
Un concorso che consiglio a tutti di sperimentare, dunque, se non altro per conoscere posti e persone cortesi, disponibili e simpatiche, e per assaggiare, perché no?, tanti prodotti e squisitezze locali.
I finalisti di questa sesta edizione sono stati, per la sezione in lingua italiana: Loriana Capecchi di Quarrata, Antonio Giordano di Palermo, Giuseppa Monteleone di Locri, Giovanna Oro di Reggio Calabria e Giuseppe Vetromile di Madonna dell’Arco (Na); vincitrice è risultata Loriana Capecchi.
Per la sezione in vernacolo calabrese: Giuseppe Camera di Reggio Calabria, Elena Festa di Reggio Calabria, Paolo Lacava di Fabriano, Giovanna Oro di Reggio Calabria e Rossana Rossomando di Reggio Calabria; vincitrice di questa sezione: Giovanna Oro.
A conclusione della cerimonia, che nonostante il tempo pessimo è stata piacevolissima, gli organizzatori hanno offerto un ricco buffet di prodotti locali.
Per altre informazioni e per ricevere il bando della prossima edizione: Associazione Culturale Pro Terra Onlus, Via Vittorio Emanuele I, n. 1, 89050 Fiumara (RC), tel. 096.5757476. Segretario Generale: Vincenzo Crupi

Giuseppe Vetromile
17/9/08

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012