Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

8 ottobre 2008

Un convivio sul "BenEssere"

Sempre molto attivo e fitto di interessanti appuntamenti artistici e letterari è il carnet culturale dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Minori, grazie anche all’appassionato e profondo impegno di Mario Apuzzo.
La terza edizione di “Un Convivio sul BenEssere”, così s’intitola l’iniziativa, prevede infatti una nutrita serie di appuntamenti, realizzati in collaborazione con il Centro Studi Xeniart di Minori/Terzigno, con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, con la Bibliomediateca di Minori, e con la Pro Loco di Minori.
Gli incontri sono iniziati il 27 aprile scorso con la presentazione del libro “Orizzonti di mezzanotte”, di Michele Ingenito, relatori Francesco D’Episcopo e Giampaolo Cirillo, coordinati da Mario Apuzzo, dopo i saluti del Sindaco di Minori Giuseppe Lembo e di Nicola Carrano, sindaco di Atrani.
Domenica scorsa 11 maggio si è invece presentato il romanzo storico “Il cappotto del nonno”, di Francesco Sisinni; dopo i saluti di Francesco Criscuolo, preside e consigliere del Comune di Minori, sono intervenuti Giorgio Agnisola e Alessandro Carandente, coordinati dall’instancabile Mario Apuzzo. Serata molto interessante e ricca di annotazioni storiche, filosofiche ed artistiche, in quanto l’autore del libro, Francesco Sisinni, è un autorevole esponente del mondo culturale, avendo collaborato, tra l’altro, con Giovanni Spadolini alla creazione del Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali. A chiusura, l’applaudito intervento del senatore Alfonso Andria.
I prossimi appuntamenti prevedono le presentazioni dei libri “Giannino di Lieto, la ricerca di forme nuove del linguaggio poetico – atti del convegno”, il 31 maggio; “Le seduzioni dell’inverno”, di Lidia Ravera, domenica 1 giugno, ed infine “Falpalà, favole per adulti”, di Antonio Lubrano, domenica 22 giugno.
Desideriamo rivolgere i nostri auguri e le nostre congratulazioni al presidente di Xeniart, Colomba Iovino, e all’assessore alla cultura del Comune di Minori, maestro Mario Apuzzo, per queste iniziative encomiabili che promuovono la cultura sul territorio e arricchiscono la nostra quotidianità.

Giuseppe Vetromile
12/5/08

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012