Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

8 ottobre 2008

"La Madonna del latte"

“La Madonna del Latte”
(Racconti selezionati per il 10° anniversario de “Il Pappagallo”)

Si è svolta sabato 16 giugno 2007, nel Teatro Comunale di Palma Campania, la cerimonia conclusiva di un interessante concorso di narrativa, promosso ed organizzato dalla Direzione del periodico “Il Pappagallo” di Palma Campania, in occasione del decimo anno di attività. Il periodico, quindicinale di informazione politica e culturale dell’area vesuviana, è nato infatti nel 1997, e da quella data (interessante il “Fogliettone”, numero uno, esposto per l’occasione nell’antisala del teatro) è andato via via sviluppandosi e acquisendo sempre maggiori consensi e gradimenti da parte dei lettori, grazie anche al proficuo e costante impegno del giovane Direttore, Dino Lauri, e dei collaboratori tutti, tra i quali i professori e critici letterari Gerardo Santella ed Enzo Rega.
L’idea di festeggiare i dieci anni de “Il Pappagallo” in un modo diverso dal solito, e cioè istituendo un concorso letterario di narrativa breve, che potesse in qualche modo incoraggiare anche e soprattutto i giovani scrittori emergenti, è stata ottima e rispondente in pieno alla linea ed ai fini della promozione culturale sul territorio ed anche a livello nazionale, perseguita da “Il Pappagallo”, dal momento che gli scrittori che hanno aderito a questo progetto sono stati tantissimi e provenienti da tutta Italia.
Il concorso, per il quale non era prevista alcuna tassa di iscrizione, non ha stabilito una particolare graduatoria di vincitori, ma, grazie alla valutazione accurata di esperti (la Giuria era presieduta dalla scrittrice Antonella Cilento e composta dai professori e critici Paola Di Natale, Gerardo Santella, Enzo Rega e dallo stesso direttore Dino Lauri), ha selezionato una decina di racconti (più 3 “brevissimi”) che sono stati raccolti e pubblicati dalla stessa Editrice de Il Pappagallo (“Michelangelo 1915 Communication”). Il libro porta il titolo del racconto che ha avuto più consensi dalla Giuria, e cioè “La Madonna del Latte”, sottotitolo “10 racconti per 10 anni”, copertina originale disegnata dall’artista Mario Errico. Il volume è stato poi distribuito agli scrittori presenti alla cerimonia, al pubblico in sala, alle autorità intervenute.
Sono intervenuti, oltre al Direttore de Il Pappagallo, dottor Dino Lauri, il vicepresidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti dott. Mimmo Falco, il Dirtettore dell’Ente Provinciale del Turismo di Avellino – Paestum dottor Stefano Foschi, e il critico letterario prof. Gerardo Santella che ha presentato gli ospiti e ha moderato l’incontro.
Un libro gradevole e pregevole, quindi, risultato di una ottima selezione, che, come afferma lo stesso Gerardo Santella nella nota di introduzione, spazia dal genere giallo al fantastico all’horror, al rosa: ce n’è per tutti i “colori”, insomma.
Gli scrittori selezionati inclusi nel libro: Gabriella Carbone, Giuseppe Vetromile, Raffaele Notaro, Pietro Ammaturo, Eliana Nunziata, Giacomo Battipaglia, Giuseppina Esposito, Flavio Ignelzi, Clemente Napolitano, Michele Nigro, Domenico Dello Iacono, Loredana Tierno e Savino Carrella.

Giuseppe Vetromile
17/6/07

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012