Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

8 ottobre 2008

Un premio letterario a Piaggine

Percorrendo una lunga e tortuosa ma panoramica strada che da Roccadaspide, cittadina situata a pochi chilometri da Capaccio – Paestum, s’addentra in un paradiso ambientale formato da montagne e valli suggestive e lussureggianti, si giunge finalmente a Piaggine (vedi anche http://www.piaggine.net/), nel cuore del Parco Nazionale del Cilento – Vallo di Diano. E proprio qui, in questo paese immerso nel verde, adagiato sulle pendici di una dolce collina, con il Monte Cervati alle spalle, il più alto del Cilento e così particolare da meritarsi il nome di “Dolomiti del Sud”, si è svolta domenica 17 maggio la prima edizione del Premio nazionale di Poesia “Cervati”, organizzato dall’Associazione “Amici Cilento”.
Due le sezioni previste: una sezione riservata alla poesia inedita, vinta dal poeta Domenico Luiso (premio di euro 500); secondo premio di euro 400 alla poetessa Agostina Spagnuolo e terzo premio di euro 300 a Giuseppe Vetromile. Nella sezione poesia edita sono stati premiati: Pasquale Martiniello, primo premio con euro 1300; Rita Iuliani, secondo premio con euro 700; ed infine Raffaele della Fera terzo premio con euro 400.
La giuria era composta dall’illustre poeta e giornalista Giuseppe Liuccio, presidente, e dai critici letterari Paolo Saggese e Giuseppe Iuliano, ottimo poeta irpino. Ospite d’onore il poeta Dante Maffia.
Una giornata trascorsa all’insegna della cultura letteraria e della poesia, ben organizzata dall’Associazione Amici Cilento, nella persona di Antonio Pipolo, e durante la quale si è dato ampio spazio ai giovani poeti, studenti delle scuole elementari e medie, premiati nella mattinata.
Un premio letterario valido, che merita di essere propagandato e di acquisire sempre maggiori affermazioni a livello nazionale, per il rilancio e l’approfondimento della cultura cilentana e, soprattutto, meridionale.
Per ulteriori dettagli, consultare il sito http://www.amicicilento.altervista.org/

Giuseppe Vetromile
18/5/08

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012