Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

8 ottobre 2008

Spazio Poesia nr. 12 - L'unione fa... la poesia

L’unione fa… la poesia (una riflessione sulle antologie)

E’ da poco uscita, per i tipi dell’Editore Kairòs di Napoli, una nuova antologia poetica, dal titolo “Da Napoli, Verso”. Si tratta di un volume molto interessante, frutto dell’impegno e del lavoro di due bravi poeti napoletani, Antonio Spagnuolo e Stelvio Di Spigno, nonché dello stesso editore, che vede raccolti in 276 pagine i nomi più rappresentativi dell’attuale panorama poetico napoletano e campano (e anche nazionale), con ampio spazio dedicato ai giovani talenti, più o meno emergenti, alcuni già affermati.
A prima vista si potrebbe pensare che sia uno dei soliti “esperimenti” editoriali, in questo campo, con il mero intento di raccogliere alla bell’e meglio una serie di nominativi, poeti più o meno validi che hanno però una gran voglia di “comparire” a tutti i costi (nel vero senso della parola!). E non si ritengano contrariate quelle persone che cercano – a torto o a ragione, più o meno inconsapevolmente – il modo migliore (secondo loro) di assurgere alla celeste categoria di poeta per il solo fatto di aver scritto dei versi (più o meno belli, più o meno “ariosi”). Gli Editori spesso hanno un gran daffare in altri campi e già con la crisi della carta stampata, non vanno certo a ficcarsi in vicoli ciechi stampando libri (di poesie) che molto difficilmente si venderanno: specialmente in Italia poi, la poesia, si sa, è un oggetto misterioso, e il grande pubblico è assai scettico su questo argomento, preferendogli magari l’ultimo thriller o il romanzetto da “GrandHotel”. Ma questa è un’altra storia. Venendo a noi, dunque, è certo che l’Editore pubblicherà la raccolta di poesie di Tizio: tanto, paga lui tutto! E la distribuzione nelle librerie? Un sogno, perché già si sa che nessuno andrà a comprare il bel libro di Tizio, che ha una bella copertina e un bel titolo accattivante… Così il Tizio si vede consegnare dall’Editore le sue brave 500 copie, pagate con i sacrifici di uno stipendiato o di un pensionato, e, nelle migliori delle ipotesi, riuscirà a venderne qualcuna, magari “bussando” alla porta di qualche amico o di qualche familiare impietosito. Ecco come sta la poesia, oggi, in Italia, facendo naturalmente un discorso molto generalizzato (è chiaro che ci sono delle eccezioni, e meno male!…).
Consiglierei quindi a Tizio poeta (ma si badi bene, il mio è soltanto un modesto parere) di andare con i classici “piedi di piombo” e di aspettare, prima di rivolgersi ad un editore per realizzare la sua prima pubblicazione. Aspettare significa innanzitutto guardarsi dentro e fuori, maturare, rendersi conto di essere diventato davvero un “poeta” impegnato, e non un verseggiatore della domenica che scrive solo per divertimento… Ma lasciamo queste considerazioni ad un eventuale altro appuntamento con la poesia. Quello che ci interessa ora è il discorso delle antologie.
Un’altra possibilità di Tizio poeta è l’inserimento dei suoi testi in una Antologia, in una buona e seria Antologia. Le iniziative in questo senso sono state (e – ci auguriamo – saranno) tante, in tutta Italia: da quelle ad alto livello, realizzate dai Critici letterari più competenti e ufficialmente riconosciuti (per citare solo qualche esempio: “Poesia italiana contemporanea”, di G. Raboni, Sansoni 1981; “Dizionario della poesia italiana”, di M. Cucchi, Mondadori 1983; “Storia della letteratura italiana del Novecento”, di G. Spagnoletti, Newton Compton 1994; “La poesia italiana del Novecento”, di N. Lorenzini, Il Mulino 2000; i numerosi volumi de “L’altro Novecento”, di Vittoriano Esposito, Edizioni Bastogi); a quelle dedicate a periodi particolari della nostra storia ed evoluzione letteraria, o a Voci poetiche di determinata provenienza. A questo proposito, molto si è lavorato, specialmente in questi ultimi anni, per dare il giusto e meritato risalto ai poeti del nostro Sud, Autori importantissimi che molto spesso sono stati ignorati o poco considerati dalla cosiddetta “Critica ufficiale”, per lo più operante attorno alle grosse Case Editrici del Nord Italia. Così, poeti e scrittori come Alfonso Gatto, Rocco Scotellaro, Leonardo Sinisgalli, Vittorio Bodini, Lorenzo Calogero e tanti altri, sono stati “ripresi” e degnamente antologizzati (per esempio: “Oltre Eboli: la poesia”, voll. I° e II°, Lacaita Editore, 1979). E sempre in questa direzione, importante e impegnativo il lavoro svolto dal nuovo Centro di Documentazione sulla Poesia del Sud, sorto a Nusco, in provincia di Avellino, grazie all’opera appassionata del poeta Giuseppe Iuliano e del critico Paolo Saggese (il quale ha pure realizzato l’Antologia “Poeti del Sud”, Elio Sellino Editore, 2003).
E a Napoli e in Campania? Quali poeti e quali antologie da citare e da proporre? Anche qui da noi le iniziative sono state molte e tutte hanno avuto un ottimo successo, come ben meritavano. Abbiamo già citato all’inizio di questa lunga carrellata sulle antologie, l’ultimo libro della Kairòs Edizioni: “Da Napoli / Verso” (citiamo alcuni dei poeti inclusi: Antonio Spagnuolo, Stelvio Di Spigno, Ciro Vitiello, Felice Piemontese, Raffaele Urraro, Wanda Marasco, Enrico Fagnano, Alberto Mario Moriconi, Stelio Maria Martini, Enzo Rega, Ugo Piscopo, Anna Santoro, Carlangelo Mauro, Domenico Cipriano, Prisco De Vivo, Giuseppe Vetromile). Dobbiamo poi menzionare la bella antologia di Ciro Vitiello (“Antologia della poesia italiana contemporanea”, Tullio Pironti Editore, 2003), nella quale figurano importantissimi poeti, come Alda Merini, Maria Luisa Spaziani, Luciano Erba, Andrea Zanzotto, Giovanni Giudici, Edoardo Sanguineti, Giovanni Raboni, Ciro Vitiello, Elio Pecora ed altri.
Ma tornando alla produzione meridionale, meritevole di grande attenzione è l’opera recente di Mario M. Gabriele, poeta e saggista di Campobasso, fondatore nel 1980 della rivista letteraria “Nuova Letteratura”. Egli, infatti, ne “La parola negata, rapporto sulla poesia a Napoli”, Edizioni Nuova Letteratura, 2005, compie uno studio approfondito e dettagliato sulla realtà contemporanea della poesia meridionale, in particolare quella napoletana, presentando schede critiche rilevanti su autori molto impegnati in questo campo. A seguire, ricordiamo un altro lavoro ben riuscito, del poeta, scrittore e critico napoletano (nativo però di Montesarchio) Gian Battista Nazzaro: “Poeti in Campania”, Marcus Edizioni, Napoli, 2006. Anche in questo libro possiamo trovare, suddivisi in capitoli “storici” (Dal Dopoguerra agli anni Novanta), i Nomi più affermati dell’attuale panorama poetico meridionale e napoletano: dal già citato Alfonso Gatto, ad Anna Maria Ortese, da Antonio Spagnuolo ad Alberto Mario Moriconi, da Carlo Felice Colucci a Franco Cavallo, da Ferdinando Grossetti a Gerardo Pedicini a Cirio Vitiello a Franco Capasso, da Giuseppe Bilotta ad Alfonso Malinconico ad Aristide La Rocca a Giuseppina Luongo Bartolini a Giuseppe Vetromile, da Giuseppe Iuliano a Pasquale Martiniello a Raffaele Urraro, da Domenico Cipriano a Wanda Marasco ad Alessandro Carandente (Marcus Edizioni): e chiediamo qui scusa per non aver potuto citare, per motivi di spazio, tutti gli altri amici poeti (e ce ne sono tanti!) che lavorano con impegno e serietà, cercando di apportare sempre elementi nuovi, sia come struttura che come contenuto e modalità espressiva, alla poesia italiana moderna.
Come si è visto, le occasioni non mancano e non mancheranno. Tizio poeta potrà essere tranquillo: un inserimento in una di queste prestigiose antologie potrà garantirgli, in linea di massima, non dico la notorietà, ma almeno la giusta considerazione del suo lavoro poetico, dal momento che la selezione operata dagli Autori e promotori di queste iniziative, editori compresi, è senz’altro seria e competente.

Giuseppe Vetromile
7/07/07

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012