Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

8 ottobre 2008

La VI Edizione del Premio "A. Mattis" di Quadrelle

Si è svolta ieri, sabato 30 agosto 2008, la cerimonia conclusiva della Sesta Edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Andrea Mattis”, che il Comune di Quadrelle (Av) e l’Associazione Culturale “ArtéNot” organizzano ogni anno, nell’ambito di una più vasta manifestazione artistica, per onorare la nobile figura di Andrea Mattis, l’illustre uomo di cultura di Quadrelle che impegnò la sua vita nella causa dell’Unità d’Italia.
Come le altre edizioni del premio, anche questa si è svolta nella suggestiva cornice del cortile di Palazzo Pagani, alla presenza di un folto e interessato pubblico.
L’organizzazione tecnica del premio è tutta dell’Associazione “ArtéNot” e della sua presidente dottoressa Miriam Barbati. Presente anche l’Amministrazione Comunale di Quadrelle nella persona del Sindaco, dottoressa Lucia Napolitano.
La giuria era così composta: poeta Giuseppe Vetromile, presidente; poeti Luciano Somma e Vincenzo Cerasuolo, professori Carmine Montella, Pierfrancesco Savona e Stefania Cantelmo, segretaria Carmen Masucci.
I premiati: per la sezione ragazzi, Nunzia Sforzo, di Baiano (Av), primo premio, con la poesia “La natura se ne va in ferie”. Per la sezione racconti: Paola Miele, di Sperone (Av), primo premio, con il racconto “Favole in soffitta”, e Monica Schiaffini di Genova, premio speciale della giuria, con il racconto “La prigione dei ricordi”.
Per la sezione poesia in vernacolo: Rita Amelia, di Marigliano (Na), primo premio con la poesia “Alzheimer”. Ed infine, per la sezione poesia in italiano: Salvatore Cangiani, di Sorrento, primo premio con la poesia “I colori del pane”; Giannicola Ceccarossi, di Roma, secondo premio con la poesia “Il giorno delle lunghe spighe”; Fabiola Bellini, terzo premio con la poesia “Oltre il silenzio”.
Ospite d’onore: la giornalista Francesca Di Nola.

Giuseppe Vetromile
1/9/08

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012